La battaglia del Metauro, workshop di studio a Villanova sabato

di 

13 maggio 2015

Sabato 16 maggio dalle ore 10.30, al Centro Civico di Villanova – Montemaggiore al Metauro, è in programma un workshop di studio su uno degli eventi bellici più importanti dell’epoca romana, la Battaglia del Metauro del 207 a.C. Lo scontro fu un episodio decisivo per l’esito finale della Seconda Guerra Punica, con l’esercito romano condotto dai consoli Marco Livio Salinatore e Gaio Claudio Nerone che sconfisse le truppe cartaginesi, uccidendo il comandante Asdrubale Barca, fratello di Annibale.

BATTAGLIA_METAURO

Il workshop è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montemaggiore al Metauro con la collaborazione dell’Associazione “La rotta dei fenici” e del Club “Gli amici di Asdrubale.

L’obiettivo del workshop è la definizione di una strategia di sviluppo culturale e turistico di tutto il territorio della Valle del Metauro, basata sullo studio e la valorizzazione di un grande evento storico.

Nel corso dell’incontro verranno illustrati strumenti operativi come metodologie di animazione territoriale, progettazione locale e di macroarea, pratiche innovative nel turismo culturale, pianificazione internazionale per la raccolta di finanziamenti, costituzione di network e partenariati.

Interventi in programma: Alberto Alesi – Sindaco di Montemaggiore al Metauro, Antonio Barone – Direttore della Rotta dei Fenici, Enzo Finocchiaro – La Rotta dei Fenici, Germana Di Falco – Esperta in progettazione strategica internazionale. Laboratorio condotto da Giampaolo Baldelli – Associazione Amici di Asdrubale.

La Rotta dei Fenici è uno degli itinerari culturali riconosciuti dal Consiglio d’Europa. É strutturata come una Confederazione internazionale che raggruppa 14 reti territoriali e tematiche che collaborano per lo sviluppo di nuovi modelli di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, materiale e immateriale nei paesi del Mediterraneo.

Al termine dell’iniziativa sarà offerto un aperitivo con prodotti locali tipici in occasione del lancio di due nuovi vini della Cantina Mariotti, dedicati proprio alla Battaglia del Metauro.

 

Informazioni:

Alessandra Khadem – Assessore alla cultura del Comune di Montemaggiore al Metauro – tel. 338 6162144

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>