Locazione a canone concordato, si cercano possibili proprietari disponibili a Fano

di 

15 maggio 2015

AVVISO PUBBLICO DI TIPO SPERIMENTALE/CONOSCITIVO E NON VINCOLANTE PER L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI PROPRIETARI DISPONIBILI A LOCARE ALLOGGI DI PROPRIETA’ CON CONTRATTO DI LOCAZIONE A CANONE CONCORDATO.

L’assessore alle Politiche Sociali Marina Bargnesi informa la cittadinanza che è stato emesso un avviso pubblico “sperimentale” volto a formare elenchi aperti di proprietari disponibili ad affittare I propri immobili con contratto di locazione a canone concordato ai sensi della L. 431/98.

In questo momento di straordinaria difficoltà è stato approntanto uno strumento importante per conoscere la risposta che il territorio può offrire sul fronte abitativo alla perdurante crisi economica che ha accentuato le situazioni di precarietà delle condizioni di vita delle famiglie e prodotto un incremento delle procedure di sfratto per morosità.

I proprietari interessati possono chiedere di essere iscritti in un elenco che verrà redatto dall’ufficio preposto.

La richiesta di iscrizione non è vincolante per il proprietario che, in ogni momento, rimarrà libero di affittare secondo le sue preferenze ed esigenze.

Possono chiedere l’iscrizione anche proprietari di alloggi ubicati in comuni diversi da quello di Fano purchè nel raggio di 30 km.

La significativa crescita nel corso di questi anni del numero dei contratti a canone agevolato fa presumere una sostanziale disponibilità del tessuto sociale ad accogliere l’iniziativa;

Al termine della procedura di verifica della sostenibilità del progetto, nel caso in cui la disponibilità di alloggi sia fattiva, il Comune di Fano si riserverà di valutare la sostenibilità economica del progetto predisponendo un apposito fondo rischi per far fronte ad eventuali morosità temporanee dei potenziali inquilini rientranti tra i beneficiari dell’intervento.

E’ previsto, infatti, che l’eventuale fondo andrà a garantire, in caso di reale difficoltà, un numero massimo di dodici (12) mensilità a favore di quegli inquilini che saranno successivamente individuati mediante apposita graduatoria, fino ad esaurimento del Fondo stesso.

Il bando scade il prossimo 30 giugno 2015

Per informazioni:

Comune di Fano: Settore Politiche Sociali U.O. Politiche per la casa e la famiglia, Via S. Eusebio 32 – tel. 0721/887653-644;

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>