Sorbolongo: borgo del gusto per un week end con la Sagra della Lumaca (23 – 24 maggio 2015)

di 

17 maggio 2015

SORBOLONGO – Sorbolongo (Sant’Ippolito PU) è un antico castello affacciato sulla valle del Metauro, qui ogni anno con la Sagra della Lumaca si aggiorna una delle tradizioni gastronomiche più genuine di un territorio dalle mille risorse. La Sagra, arrivata alla 43a edizione, è uno degli eventi più longevi della Regione Marche e nasce dalla passione dei cosiddetti “Marinai della Montagna” di Sorbolongo, abili cercatori di lumache e amanti del loro gusto particolarmente prelibato.

Il Castello di Sorbolongo

Il Castello di Sorbolongo

Sabato 23 e domenica 24 maggio 2015 l’appuntamento a Sorbolongo è imperdibile, un fine settimana dedicato all’enogastronomia, organizzato con impegno da tutta la comunità del piccolo castello, con la collaborazione dei volontari dai paesi vicini. Il successo della manifestazione si basa innanzitutto sull’appetitoso menù, elaborato durante l’inverno e presentato negli stand di Piazzale della Vittoria e all’”Osteria della Lumaca” di Piazza San Michele dove si fa servizio al tavolo.

Per venire incontro alle esigenze di tutto il pubblico gli organizzatori propongono, a fianco delle nuove specialità gastronomiche a base di lumaca, piatti preparati con altri prodotti tipici del territorio. Fra le ricette troviamo lumache montane al forno o in umido col pomodoro, tagliatelle e polenta al sugo di lumache, frittata con lumache ma anche pasta al ragù di cinghiale, piadine con salumi e formaggi locali.

Sorbolongo nel week end della Sagra proporrà anche un mercatino di artigianato tradizionale e prodotti tipici del territorio, spettacoli con artisti di strada, maghi, giocolieri ed equilibristi. Diverse le proposte musicali con una pista da ballo riservata alle esibizioni di orchestre tradizionali, mentre in piazza San Michele c’è uno spazio per il pubblico giovane con concerti rock e folk. Domenica 25 maggio stand gastronomici aperti anche per pranzo. Senza dimenticare la meravigliosa vista che si gode dalle mura del Castello.

Domenica mattina appuntamento per gli amanti della mountain-bike con la seconda “Pedalata della Lumaca”, passeggiata immersi nella natura con merenda e degustazione a metà percorso presso l’Azienda “Terracruda” di Fratterosa. Al ritorno a Sorbolongo pranzo convenzionato agli stand della festa, il tutto al costo complessivo di appena 10 €.

L’ingresso alla Sagra della Lumaca è libero sia sabato che domenica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>