Coltivare la legalità. Appuntamento giovedì a Fano

di 

19 maggio 2015

FANO – Si svolgerà Giovedì 21 Maggio 2015 dalle ore 9 alle ore 12 un incontro culturale presso il Palazzetto dello Sport di Fano “Salvador Allende”, organizzato dalla Consulta Provinciale Studenti di Pesaro Urbino in collaborazione con il Comune di Fano.

L’evento dal titolo “COLTIVARE LA LEGALITA’” fa riferimento alle suggestioni della “Fattoria della Legalità” di Isola del Piano e vuole trasmettere ai ragazzi il senso di un processo dal basso di respiro collettivo.

Il tema della legalità è stato proposto dai ragazzi stessi: la Scuola e l’Amministrazione Comunale hanno accolto il progetto con l’obiettivo di rendere gli stessi studenti attivi nelle iniziative cittadine. Per l’Amministrazione è importante recuperare la partecipazione della fascia d’età delle Scuole Superiori (tra i 16 e 19 anni) con l’obbiettivo di indirizzare, aiutare e far esprimere i giovani del nostro territorio.

La trasversalità della tematica giovanile mette l’Amministrazione Comunale nella condizione di dover interagire in maniera attiva tra le deleghe assessorili, arricchendo i dibattiti dei vari Assessorati con il punto di vista dei giovani: l’evento vede infatti una bella la collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Giovanili di Caterina Del Bianco e l’Assessorato alla Legalità di Samuele Mascarin.

Interverrà Paola Senesi Coordinatrice regionale LIBERA MARCHE – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, con un intervento di presentazione del quadro complessivo della presenza della criminalità organizzata nel territorio marchigiano e presenterà le azioni/campagne di Libera in questo contesto.

Sarà presente il Tenente Colonnello Antonino Raimondo, comandante del Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza di Pesaro Urbino. Il Col. t. ST Antonino RAIMONDO oltre ad aver svolto importanti incarichi di docenza presso la Scuola di Polizia Tributaria e presso l’Università di Pisa, da sempre è attento alla sensibilizzazione ai giovani sui temi della legalità: è stato docente per il progetto “Lezioni di mafia” prodotto da RAI Scuola ed i Ministeri della Giustizia e dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

A conclusione della mattinata Giuseppe Paolini Sindaco di Isola del Piano / “Fattoria della Legalità” ricostruirà la vicenda del bene confiscato di Isola del Piano e l’esperienza della “Fattoria della Legalità”, di cui è da sempre uno dei principali animatori.

L’Amministrazione Comunale si complimenta vivamente con la Consulta Provinciale degli Studenti di Pesaro Urbino per l’idea dell’incontro, certa di una futura collaborazione con gli Istituti Superiori nell’organizzazione di eventi cittadini. In particolare si ringraziano il Presidente della Consulta Leonardo di Feo ed i componenti Nicola Fraternali, Tommaso Bailetti e Matteo Alesiani e tutti gli altri ragazzi che hanno collaborato.

Si ringrazia Margherita Mariani Dirigente Scolastico I.C.A. Olivieri di Pesaro per la passione e l’aiuto ai ragazzi nell’organizzazione.

Si fa presente che il CSI Fano che gestisce il Palazzetto dello Sport di Fano ha concesso gratuitamente l’impianto sportivo per un evento che mette al centro i giovani, vista l’attenzione che sempre l’Ente Sportivo CSI ha nei confronti delle campagne di sensibilizzazione di principi a valori.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>