Tumore al seno e chirurgia ricostruttiva, un incontro pubblico a Fossombrone con l’associazione Fior di Loto

di 

19 maggio 2015

FOSSOMBRONE  – Il tumore al seno si può sconfiggere e grazie alla chirurgia plastica la “cicatrice” non è più solo simbolo di malattia, ma di rinascita. Con questo messaggio di speranza l’associazione Fior di Loto, impegnata nel sostegno fisico e psicologico a donne colpite dal cancro al seno e in attività di sensibilizzazione e prevenzione dei tumori femminili, organizza l’incontro pubblico intitolato “Il seno nell’arte e… l’arte di ricostruire” in programma giovedì 21 maggio, alle ore 21, presso la chiesa di San Filippo, in corso Garibaldi a Fossombrone.
L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, vedrà gli interventi della dott.ssa Paola Manna, radiologa, del dott. Cesare Magalotti, chirurgo specializzato nella patologia mammaria e nella ricostruzione, della dott.ssa Enrica Testa, oncologa e della dott.ssa Alice Pietrelli, psicologa: con loro si parlerà del tumore al seno, dalla paura e l’angoscia che una donna vive al momento della diagnosi, all’intervento e le tecniche di chirurgia ricostruttiva della mammella. Nel corso dell’incontro si parlerà anche della rappresentazione del seno nell’arte con la proiezione di diapositive di quadri famosi, commentate dal prof. Roberto Budassi, storico dell’arte. Dal passato, lo sguardo arriverà al presente, attraverso altre immagini, fotografiche, tanto forti, quanto piene di speranza, tratte dal volume “A seno nudo”, libro in cui 14 donne raccontano come la nuova chirurgia plastico-ricostruttiva ha restituito loro il sorriso. Le donne fotografate testimoniano la positività del vivere anche dopo il tumore, sono immagine vera di un nuovo benessere, che passa proprio attraverso quella cicatrice, non più segno di malattia, ma rinascita di nuovo coraggio verso la vita.
Per info 338 8804579 www.associazionefiordiloto.wordpress.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>