VALLEFOGLIA, quarto Comune della Provincia a ottenere il titolo di città: 23 maggio la cerimonia di ringraziamento

di 

19 maggio 2015

L’ottenimento del titolo di Città rappresenta un grande traguardo, per il prestigio e l’immagine di tutta la comunità”, spiega il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli. “Siamo il quarto Comune della Provincia di Pesaro ed Urbino a celebrare il riconoscimento onorifico di città, dopo Pergola (1752), Pesaro e Urbino. Chi vive la città, le sue tradizioni, i suoi valori e la sua crescita, sa benissimo che questo territorio rappresenta molto di più è un luogo con un’anima, con radici profondissime e con un’identità che ci rende differenti da tutti gli altri. E’ questo”, conclude, “che ci ha spinto a richiedere ed ottenere il titolo di “Città di Vallefoglia”.

Tra pochi giorni infatti Vallefoglia è pronta a festeggiare: è ufficiale il decreto con cui al nostro Comune viene concesso il titolo onorifico di “Città”. Il decreto firmato dal Presidente della Repubblica datato 1 aprile 2015 rappresenta il prestigioso atto conclusivo rispetto all’iter avviato dall’Amministrazione Comunale lo scorso anno: risale a settembre 2014, infatti la decisione, sancìta anche dal passaggio in Consiglio Comunale – di attivarsi presso il Prefetto, il Ministero dell’Interno e la Presidenza della Repubblica per ottenere il titolo.

Tradizioni storiche meritevoli di riconoscimento, memorie di grande interesse e caratteristiche uniche che la rendono centro di rilevante importanza nel tessuto turistico, culturale e imprenditoriale marchigiano: queste le principali argomentazioni su cui il Comune di Vallefoglia ha inteso far leva, e che trovano oggi riscontro in un’ampia relazione dedicata al nostro Comune dal Ministero dell’Interno. Questa relazione, che accompagna ed è parte integrante del decreto, offre un’importante fotografia di Vallefoglia ed evidenzia i motivi che rendono opportuno il conferimento del titolo .

Per sabato 23 maggio 2015 è quindi prevista in Piazza della Repubblica a Montecchio di Vallefoglia la cerimonia per il ringraziamento al Presidente della Repubblica ed al Ministro dell’Interno, per il tramite della Prefettura di Pesaro e Urbino, per la concessione del titolo alla presenza di sua Eccellenza il Prefetto Dott. Luigi Pizzi.

In caso di maltempo la cerimonia si terrà presso il Palazzetto dello Sport “Paladionigi” – Piazzale Falcone e Borsellino – Montecchio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>