“Il lavoro: un dramma avvolto di splendori” Uomini e donne nella pittura di Jean François Millet. LA MOSTRA

di 

20 maggio 2015

PESARO – La crisi economica e finanziaria che stiamo attraversando ha consentito l’emergere di un giudizio cui Papa Francesco ci ha più volte richiamato: tale crisi getta le proprie radici in una crisi che la precede, una crisi antropologica. La nostra civiltà è chiamata a riscoprire quella cultura del lavoro che l’ha resa grande. Mettere a tema il lavoro o promuovere politiche senza tener presente le vere origini della crisi che ci colpisce sarebbe un gesto fortemente miope.

Mostra Millet INVITO

In questo senso il CDS, Centro di Solidarietà di Pesaro, opera dal 1986 nell’accogliere e accompagnare chi cerca lavoro, con uno sguardo totale sulla persona. Per questa ragione – assieme alla Cooperativa “L’Imprevisto”, all’Associazione “Il Faro” Onlus, alla Fondazione “Banco Alimentare Marche” e all’Associazione Centro Culturale “Città Ideale”- intende presentare la mostra dal titolo “Il lavoro: Un dramma avvolto di splendori”. Uomini e donne nella pittura di Jean François Millet. La mostra raccoglie un’antologia di dipinti di uno fra più importanti autori dell’arte moderna, che fece del lavoro il tema prediletto della sua pittura. Attraverso le opere straordinarie di Millet, si è introdotti ad una riscoperta della profonda dignità celata in ogni genere di mestiere o di lavoro. Il percorso si svolge in tre sezioni, dalla fatica del lavoro –per cui Millet nutriva una profonda simpatia – alla scoperta paradossale del lavoro come gratuità, esemplificato dal mestiere delle madri.

La Mostra sarà ospitata al primo piano di Palazzo Gradari, con il Patrocinio del Comune di Pesaro, da Sabato 23 a Sabato 30 maggio. L’incontro pubblico di apertura si terrà in occasione dell’inaugurazione della Mostra in programma per Sabato 23 maggio alle ore 18.00, nel cortile di Palazzo Gradari, con l’intervento della curatrice prof. Mariella Carlotti, studiosa di storia dell’arte ed insegnante da sempre impegnata con i giovani.

L’invito è rivolto a tutti coloro che sentono il lavoro come un tema centrale per la vita e per la società. L’ingresso sarà gratuito e sono previste visite guidate su prenotazione. Orari di apertura: dalle 16,00 alle 20,00; Giovedì, Venerdì e Sabato dalle 16,00 alle 22,30. La mattina solamente su prenotazione. Info e prenotazioni: cell.: 328 8123671 e-mail: cds@pesaro.com facebook: mostramilletpesaro Pesaro, 20 Maggio 2015

Associazione Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere di Pesaro, Via Barignani, 30 Tel. e fax 0721-32851

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>