Pesaro, al via il Festival del Gelato Artigianale: scopri il programma completo

di 

27 maggio 2015

PESARO – Se amate il gelato non prendete impegni per dal 30 maggio al primo di giugno: a Pesaro, in piazzale della  Libertà, per tre giorni si celebra il gelato artigianale con la terza edizione del Festival del Gelato Artigianale di Pesaro. Un’occasione unica per degustare il gelato delle 7 gelaterie simbolo dell’eccellenza del nostro territorio: Germano Mare (Pesaro),  Gelateria del corso (Pesaro), Gelateria Polo (Gallo di Petriano), Gelateria Alice (Pesaro), Gelateria Pucci (Pesaro), L’Essenza del Gelato (Marotta), Vanilla&Co (Pesaro).

gelato

 

Proporranno 5 gusti rappresentativi della propria attività, creati appositamente per il Festival organizzato da Pesaro on Stage che, così, si impegna a promuovere il valore e la cultura del vero gelato artigianale fatto secondo ricetta tradizionale, in un clima di felicità e spensieratezza. Un ottavo stand sarà interamente dedicato alle granite a cura di tutte e 7 le gelaterie: anche in questo caso ci saranno gusti particolari da scoprire.

 

gelato

gelato
Gelaterie ma anche laboratori gratuiti per grandi e piccini, attività educative, sport, spettacoli e musica. Ci sarà anche una lotteria a sostegno dell’onlus Immagini, per la clown terapia in corsia, per i piccoli che in ospedale non  potranno partecipare all’evento: ogni biglietto, acquistabile al Festival, costerà due euro e avrà 11 premi di valore.

Campi da “Street Basket” in collaborazione con i Bees, il laboratorio “Le vie della carta” a cura di Luana Colocci, il centro Avis a cura dei volontari che, tramite giochi, insegneranno il valore del dono: tante occasioni di divertimento  e coinvolgimento, anche grazie alla Zumbakids, laboratori di canto e musical, danza acrobatica, hip-hop, capoeira e spettacoli di illusionismo e magia.

geleto

Pesaro fa rima con gelato. “Una sfida partita tre edizioni fa in piazza del Popolo – spiega l’assessore comunale Belloni – E poi passato in piazzale Libertà e oggi legato a bambini e famiglie, un’iniziativa che si avvicina alla filosofia dell’amministrazione comunale. Un evento che si realizza in una settimana importante: quello della Strarossini. Chi viene per il ciclismo troverà anche musica e gelato. Poi ci saranno 150 operatori del centro turistico giovanile: fanno il loro convegno a Pesaro e anche loro troveranno questo nostro messaggio positivo anche a chi non è qui solo per la festa gelato. Legare eventi a eventi è la nostra filosofia”.

Per i più grandi ci sarà un laboratorio interessante: “Gelato experience”, dove si potrà vedere la produzione del gelato artigianale con metodi tradizionali e si potranno fare assaggi bendati, e la Bartender Lab dove si creeranno gustosissimi cocktail a base di gelato.  E alla sera tanta musica: sabato ci saranno gli HeartBreak Hotel da Rimini, reduci da Italian’s got Talent. E domenica l’esibizione live dei TNT: i grandi pionieri del rock pesarese usciranno dalla “tana” dell’Exalibur di Pesaro per far vibrare la Palla di Pomodoro. Prima di ogni concerto spazio a spettacoli di ballo.

Gli organizzatori con il direttore Confcommercio Amerigo Varotti, il titolare della Gelateria Pucci e l'assessore Enzo Belloni

Gli organizzatori con il direttore Confcommercio Amerigo Varotti, il titolare della Gelateria Pucci e l’assessore Enzo Belloni

Dal gelato più tradizionale al gelato vegano. Ci sarà anche la “Gelato card: “Non vogliano che si vada nella propria gelateria di fiducia – hanno spiegato gli organizzatori, alla presenza del direttore di Confcommercio Amerigo Varotti -. Vogliamo che si scoprano tutte le gelaterie presenti: la card prevede 3 coppette a 5 euro o 5 coppette a 7 euro, compresi due assaggi nei laboratori. Un prezzo promozionale”

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>