Vuoi aprire un bar, un ristorante, una pizzeria o un minimarket? Ecco il corso per te

di 

29 maggio 2015

Corso SabPESARO – Al via i nuovi corsi di formazione a Pesaro per l’Abilitazione Commercio e Somministrazione Alimentare e Aggiornamento Sab.

Imprendere Srl, ente di formazione di Confartigianato, in collaborazione con Sinca Srl, a giugno avvierà a Pesaro dei corsi di formazione professionale dedicati a tutti coloro che vogliono aprire un’attività come bar, ristoranti, pizzerie o minimarket.

Nello specifico prenderanno il via i corsi per “Abilitazione Commercio e Somministrazione Alimentare” rivolto a chi desidera aprire un esercizio commerciale inerente il commercio o la somministrazione alimentare (scadenza iscrizioni 15 giugno), e il corso “Aggiornamento SAB” per chi invece ha già ottenuto l’idoneità ad aprire tali attività da più di 5 anni (scadenza iscrizioni 05/06/2015).

Il programma di questi corsi intende formare figure professionali nel settore della ristorazione e del commercio alimentare fornendo le competenze necessarie per poter avviare e gestire un’attività nel rispetto di tutte le procedure idonee a garantire l’igiene e la sicurezza degli alimenti al fine di tutelare la salute del consumatore e prevenire i rischi per la salute pubblica.
Inoltre, con il superamento dell’esame finale, il corso permette di ottenere i requisiti previsti da normativa per aprire un’attività di commercio e somministrazione alimentare.

Per iscriversi al corso, della durata di 100 ore alla fine delle quali sarà previsto l’esame finale, è possibile contattare Imprendere chiamando il numero 0721/805989 o scrivendo a a.marcantognini@macerata.confartigianato.it.

Un commento to “Vuoi aprire un bar, un ristorante, una pizzeria o un minimarket? Ecco il corso per te”

  1. corsorec scrive:

    Salve,

    sono un tecnico e mi occupo di consulenza HACCP per aziende alimentari.

    Le posso dire che le pizzerie da asporto, in quanto attività artigianali, NON necessitano del corso SAB (somministrazione alimenti e bevande) detto anche CORSO REC o EX REC (Registro esercenti il commercio, ormai soppresso da molti anni).

    TUTTAVIA, se una pizzeria da sporto volesse VENDERE BEVANDE in genere, allora scatta l’obbligo dell’ATTESTATO SAB, salvo le deroghe previste dal D.Lgs 114/98.

    I corsi SAB vengono organizzati in aula da associazioni di categoria e da scuole private accreditate.

    L’esame deve avvenire di fronte ad una commissione provinciale o regionale.

    la durata varia da 90 a 160 ore asseconda della Regione dove viene organizzato.

    Esiste anche la possibilità dei CORSI SAB ONLINE al 100%, con solo esame in sede accreditata, che purtroppo vengono organizzati sono in una Regione d’Italia.

    Maggiori informazioni le troverete sul seguente link

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>