“Crescere nella cooperazione”: premiata la II A dell’ITC Battisti

di 

8 giugno 2015

FANO – Nella manifestazione regionale di venerdì 5 gennaio 2015 “Crescere nella Cooperazione”, organizzata dalla Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo, presso il Teatro delle Muse di Ancona, la classe II A dell’ITC “C. Battisti” di Fano ha ricevuto l’Attestato di Merito e relativo premio nell’ambito dell’articolazione G2 – Progetto di Educazione Cooperativa per le Scuole Superiori.

La classe II A, coordinata dal professor Domenico Consoli, ha collaborato con la BCC di Fano e la Cooperativa Shadhilly. La Cooperativa Shadhilly importa caffè da paesi poveri (Haiti, Guatemala e Uganda) e lo vende all’ingrosso a piccoli torrefattori, a negozi della rete del commercio equo solidale e a gruppi di acquisto solidale (GAS).

Il progetto condiviso tra il docente coordinatore e il presidente della cooperativa è stato quello di redigere un piano strategico di comunicazione/promozione del caffè.

Gli studenti, sin dall’inizio, sono stati attratti dai principi ispiratori del commercio equo solidale che si basa sul giusto compenso ai piccoli produttori, sullo sviluppo sostenibile, il rispetto della terra e dell’ambiente, la qualità del prodotto e il prezzo equo e trasparente.

Gli alunni collaborando con la cooperativa hanno avuto la possibilità di interfacciarsi con una realtà aziendale e acquisire nuove conoscenze e abilità da utilizzare in futuro nella loro attività lavorativa.

Il progetto è stato molto interessante da due punti di vista: l’alternanza scuola lavoro e l’aspetto educativo che ha coinvolto i ragazzi in una didattica orientata all’apprendimento cooperativo (cooperative learning) e alla continua ricerca di soluzioni a situazioni problematiche che si incontrano nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro.

Per la stesura del progetto gli studenti, hanno realizzato diverse attività: progettazione e realizzazione del poster/manifesto e relativi cartelloni pubblicitari, preparazione di filmati e scenette animate con l’utilizzo del software Scratch, interviste a operatori del settore e promozione del caffè presso il Conad Flaminio. Per la promozione al supermercato Conad gli alunni si sono alternati a coppia durante un’intera settimana di maggio. Per loro questa attività di promozione, che è stata l’esperienza più bella e interessante del progetto, ha rappresentato un primo approccio nel mercato del lavoro e li ha stimolati ad assumere un ruolo maturo e responsabile perché hanno interloquito con i clienti del supermercato. Tra di loro si è creata una competizione “positiva” a chi riusciva a coinvolgere più persone nel progetto scolastico.

Il progetto è stato presentato anche venerdì 29 maggio 2015, durante la manifestazione organizzata dalla BCC di Fano presso il cinema Politeama.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>