“Il Mio Diario”: campagna della Polizia nelle scuole per la cultura della Legalità

di 

9 giugno 2015

PESARO – Il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, nell’ambito dei progetti dedicati alla diffusione della cultura della legalità fra i giovani, ha elaborato un’agenda scolastica denominata “Il Mio Diario”, i cui protagonisti sono Vis e Musa, due supereroi che accompagneranno gli studenti degli Istituti Primari durante l’anno scolastico 2015-2016, fornendogli spunti di riflessione da condividere con i genitori ed i docenti.

Il progetto, che vede coinvolte 10 provincie italiane, compresa quella di Pesaro e Urbino e che è stato realizzato dalla Polizia di Stato con il sostegno dei Ministeri dell’Istruzione e delle Finanze, è dedicato agli alunni che, nel prossimo anno scolastico, frequenteranno le classi IV degli Istituti Primari.

Per quanto riguarda questa Provincia, il diario verrà consegnato, nei prossimi giorni, ad oltre 4.000 studenti.

In tale contesto, nella mattinata del 9 giugno 2015, presso l’Istituto Comprensivo Gianfranco Gaudiano di Pesaro, alla presenza del Signor Prefetto di Pesaro e Urbino dr. Luigi Pizzi, del Questore di Urbino dr. Antonio Lauriola, del Dirigente dell’Ufficio Provinciale Studi di Pesaro Prof.ssa Marcella Tinazzi, del Dirigente del Settore Pubblica Istruzione dell’Ente Provincia di Pesaro e Urbino dott.sa Giovanna Fortini, dell’Assessore alla Crescita del Comune di Pesaro dott.sa Ceccarelli Giuliana, della Preside dell’Istituto Gaudiano Prof.ssa Angela De Marchi, del Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Pesaro e Urbino dott.sa Baiocchi Natalina e dei rappresentanti del corpo insegnanti, si è tenuta la cerimonia di avvio del progetto, con la consegna simbolica dei primi esemplari del diario a 150 ragazzi.

Il diario, che potrà essere utilizzato dai ragazzi il prossimo anno scolastico. contiene informazioni utili alla vita di ogni giorno in famiglia, a scuola e con i compagni.

Infatti, seguendo le avventure dei due super eroi Vis e Musa, gli studenti avranno modo di approfondire importanti tematiche quali la Costituzione ed i diritti fondamentali dei cittadini e l’Unione Europea e le sue finalità. Avranno poi modo di conoscere meglio la Polizia di Stato e tutte le sue Specialità. Gli verranno dati importantissimi consigli per la loro sicurezza e verrà loro spiegata l’importanza di difendere i più deboli.

Non mancheranno notizie sull’uso sicuro di internet, su cosa si intenda per ciberbullismo e bullismo e su cosa fare per difendersi da essi, sullo sport ed i suoi valori. Si parlerà di rispetto delle regole nell’uso della strada, della Banda Musicale della Polizia di Stato, del nostro Inno Nazionale, “Il Canto degli Italiani” ed infine i ragazzi troveranno anche uno spazio dedicato a nozioni base di economia.

Il diario, in sintesi, vuol essere un utile compagno di viaggio per i ragazzi, dal quale apprendere tante cose interessanti, divertendosi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

2 Commenti to ““Il Mio Diario”: campagna della Polizia nelle scuole per la cultura della Legalità”

  1. Michela Tombari scrive:

    Dove si può andare x avere una copia di questa agenda? Grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>