Eccellenze agroalimentari, premiati a Roma Frantoio Contardi e Comune di San Lorenzo in Campo

di 

10 giugno 2015

Prestigioso riconoscimento per il Frantoio Contardi per l’eccellenza agroalimentare “Olio extravergine d’oliva Contardi” e il Comune di San Lorenzo in Campo.

Si è tenuta nel pomeriggio a Roma, la manifestazione di assegnazione del Premio “Medusa” riservato ai prodotti di eccellenza agroalimentari ed agli enti locali loro sede di produzione, nonché agli ambasciatori dei Paesi dell’area Mediterranea impegnati nella soluzione della desertificazione.

Sono stati invitati i proprietari del Frantoio Contardi e l’amministrazione comunale.

La Fondazione Accademica “Sapientia Mundi”, in occasione dell’Expo 2015, ha intrapreso da circa due anni una ricerca sulle nicchie di eccellenza dei prodotti di qualità presenti nel nostro Paese. Partendo dalla degustazione del cibo, si è giunti alla verifica delle qualità salutistiche degli elementi in essi contenuti. In particolare sono stati testati circa 200 prodotti che uniscono alla eccellenza dei sapori antichi l’accertata salubrità. Tra questi il prodotto del Frantoio Contardi.

Assegnato uno speciale riconoscimento, il premio “Medusa”, anche al Comune, sede di produzione agroalimentare della specialità.

E’ un orgoglio – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – poter vantare eccellenze come il Frantoio Contardi nel nostro territorio. Un riconoscimento questo che premia il lavoro e la qualità e per il quale a nome mio e di tutta l’amministrazione faccio i complimenti più grandi e sentiti all’azienda. Un premio che se possibile acquista ancor più prestigio, perchè arriva nell’anno dell’Expo, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Come amministrazione stiamo cercando con tutte le nostre risorse di promuovere e valorizzare le tante eccellenze locali in campo agroalimentare e non solo, convinti dell’importanza del settore da un punto di vista economico ma anche turistico. Abbiamo tanti progetti in cantiere, tra questi, insieme all’amministrazione comunale di Castelleone, rilanceremo la cipolla di Suasa che sarà anche promossa all’Expo”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>