Festa Europea della Musica, concerto della banda della Polizia di Stato in onore di Mario Del Monaco. Ci sarà Juan Diego Florez

di 

20 giugno 2015

Il 27 luglio 2015 ricorrerà il centenario della nascita di Mario Del Monaco, tenore di fama internazionale, che ha iniziato il suo percorso formativo e professionale presso l’allora Liceo Musicale Gioacchino Rossini di Pesaro, ora Conservatorio Gioachino Rossini.

La circostanza rappresenterà l’occasione per eventi commemorativi di richiamo, anche finalizzati a ribadire il forte legame fra il celebre artista, che debuttò a Cagli nel 1939 con l’opera Cavalleria Rusticana e le cui spoglie riposano presso il Cimitero Centrale di Pesaro e questa Provincia, analogamente a quanto avvenuto il 16 ottobre 2014 a Treviso, per il trentaduesimo anniversario della sua morte.

In tale contesto, la Questura di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Comune di Pesaro, proseguendo l’iter celebrativo già in essere, ha organizzato un concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, con ingresso gratuito aperto al pubblico, sino ad esaurimento posti, da tenersi a Pesaro presso lo storico Teatro Rossini, domenica 21 giugno p.v., in occasione della Giornata Mondiale della Musica, con la partecipazione del soprano De Blasis Giulia, del tenore Grollo Francesco, del sassofonista Mondelci Federico, tutti artisti di riconosciuta fama, nonchè del giornalista RAI Attilio Romita e della Giornalista di Tele 200 Vitri Michela, che cureranno la presentazione dei brani musicali.

Al concerto interverrà il Signor Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Alessandro Pansa, oltre alle più importanti Autorità civili, militari e religiose della Provincia ed ad alcuni componenti della famiglia Del Monaco.

Durante la manifestazione, il Presidente del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini Gennari Maurizio ed il Presidente della Fondazione Rossini Oriano Giovannelli, consegneranno al Signor Capo della Polizia, rispettivamente un volume Commemorativo del Primo Centenario del Conservatorio Rossini ed un Volume di iconografia rossina dedicato all’opera Guillaume Tell (edito dalla stessa Fondazione), quale segno di riconoscenza per la sua vicinanza alla comunità locale. Inoltre il Sindaco di Villorba (TV) consegnerà al Signor Capo della Polizia la chiave della Città di Villorba, quale simbolo del conferimento della cittadinanza onoraria, avvenuto il 16 ottobre 2014.

Nello stesso contesto verrà annunciato il prossimo conferimento di un diploma di benemerenza della Scuola, della Cultura e dell’Arte di prima classe al Maestro della Banda Musicale della Polizia di Stato Maurizio Billi, su proposta dello stesso Conservatorio (il cui iter è giunto nella fase terminale), per le sue doti professionali, artistiche ed umane.

Ulteriore motivo di prestigio della serata è dato dalla confermata presenza tra il pubblico del famoso tenore Juan Diego Florez.

IL PROGRAMMA: CLICCA SU POLIZIA_programmaConcerto_2015

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>