“Il senso della vita” e “La diversità come valore”: a Pian del Bruscolo evento in collaborazione con “La Lega del Filo d’oro”

di 

25 giugno 2015

TAVULLIA – Sabato 30 maggio dalle ore 10.30 presso l’aula magna dell’Istituto di Pian del Bruscolo, gli alunni di 3H, 1F e 1H hanno presentato “Il senso della vita” e “La diversità come valore”. Presenti all’evento la rappresentante della Lega del Filo d’oro di Osimo Rosina Giuseppetta e Silvia Santini, il presidente dell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo Palmiro Ucchielli, il consigliere dell’Unione Alessandro Pieri ed il consigliere del Comune di Vallefoglia Angelo Ghiselli.

I ragazzi della 3H sono stati i protagonisti del progetto “Il senso della vita” che li ha visti impegnati per l’intero anno scolastico e che si è concluso sabato con l’espressione della loro personale riflessione sull’esistenza, sull’arte e sui valori che danno senso alla vita. La loro esibizione ha fatto da premessa alla presentazione delle creazioni poetiche prodotte dagli alunni di IH e di IF impegnati invece nel progetto attuato in collaborazione con la Lega del filo d’oro di Osimo ”La diversità come valore”.

Entrambi i progetti nascono dalla convinzione  che non è mai troppo presto per avvicinare i discenti alle problematiche esistenziali che stanno alla base di tutte le creazioni artistiche: poetiche, figurative, musicali.

Dare un senso a ciò che studiano significa dare un senso alla vita, alla gioia e alla sofferenza e avvicinarli ai valori autentici, al rispetto per sé e per gli altri, alla tolleranza e alla solidarietà. Spesso immaginiamo i nostri ragazzi fragili, invece hanno risorse infinite che vanno valorizzate perché se accompagnati nella riflessione sanno dare risposte illuminanti alle nostre domande, sanno apprezzare le gioie ma soprattutto accettare il dolore con forza e le difficoltà con una leggerezza di cui noi adulti non siamo più capaci.

La classe 3H sarà inoltre ospite il 21 giugno alle ore 10.30 alla manifestazione ”Diversamente Versi “ che si terrà a Montefabbri, promossa da Cinema B essai con il patrocinio del Comune di Vallefoglia.

LE FOTO DE “IL SENSO DELLA VITA” E “LA DIVERSITA’ COME VALORE”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>