Fano inaugura la ciclabile illuminata con una biciclettata

di 

29 giugno 2015

FANO – ”E’ un altro segno di un cambiamento che la città sta attraversando”. Con queste parole il sindaco di Fano Massimo Seri ha accolto all’arrivo della prima tappa i tanti cittadini che hanno voluto partecipare sabato sera alla ‘biciclettata’ inaugurale della pista ciclabile illuminata.

”L’illuminazione del tratto fanese della pista che unisce la nostra città a Pesaro – continua il primo cittadino – era uno degli obiettivi che ci eravamo dati in questo primo anno di mandato, un servizio molto utile per i turisti e per i residenti stessi che la attraversano per andare al lavoro, un modo inoltre per agevolare l’accesso agli stabilimenti che propongono attività anche serali”.

L’intervento si inserisce nell’ambizioso obiettivo di ampliare il più possibile e di rendere strategica la rete di piste ciclabili nel nostro territorio seguendo la tendenza europea ad incoraggiare una mobilità sostenibile e a favorire un settore, quello del ciclo turismo, in grande espansione.

“La nostra amministrazione è pronta a cogliere le opportunità che in questo ambito i fondi governativi e regionali possono offrirci e l’illuminazione di questa pista è per questo anche un messaggio” ha aggiunto il Sindaco ”in un momento in cui la scarsità delle risorse e i pesanti tagli rendono difficilissimo per gli amministratori governare il territorio noi stiamo cercando di fare del nostro meglio impiegando le nostre risorse, cercando contributi all’esterno attraverso bandi europei, governativi, regionali ed eliminando gli sprechi”.

Seguendo questo modus operandi la pista ciclabile del Fenile si sta realizzando con le maestranze della Provincia, Lo stesso Sindaco ha aggiunto che un altro obiettivo del mandato è quello della progettazione del tratto di ciclabile che unirebbe finalmente Fano anche a Marotta. Un investimento ambizioso che non potrà essere realizzato in questo mandato ma, se si hanno progetti pronti, sarà più facile cogliere le occasioni di fondi come accaduto con la ciclabile Fano-Pesaro appena illuminata”.

A questa inaugurazione simbolica – l’illuminazione è stata portata a termine già a maggio in tempo per l’arrivo della stagione estiva – erano presenti anche l’Ing. Garofalo progettista di Aset alla quale si deve l’intervento e gli Assessori Caterina Del Bianco e Marco Paolini e alcuni consiglieri comunali.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>