Raffaella Rossi compie 100 anni: a Urbania festa grande con la sorella maggiore Beatrice (103) e il sindaco

di 

29 giugno 2015

Raffaella Rossi compie 100 anni

Raffaella Rossi compie 100 anni

URBANIA – Grande festa in via Roma per il centesimo compleanno della signora Raffaella Rossi. E pure per la sorella Beatrice, presente il 24 giugno ai festeggiamenti della sorella e che quest’anno ha già spento le candeline per la 103esima volta.

In due, quindi, raggiungono 203 anni. Con tutta probabilità un vero e proprio record.

Raffaella racconta al sindaco Marco Ciccolini, presente alla festa con indosso la fascia tricolore, che suo marito era un sarto e lei faceva le asole. Ha iniziato a 14 anni questo mestiere e per garantire le consegne lavoravano spesso fino a tarda notte nella storica sartoria di via Roma che hanno gestito per circa 50 anni e che ha dato lavoro a tanti.

La nonnina centenaria è nata e ha vissuto sempre a Urbania. Durante la guerra il marito Mimmo era prigioniero e ha letto del bombardamento della città nei giornali. In quei drammatici momenti Raffaella si trovava proprio in piazza, vivendo in prima persona la tragedia avvenuta. Subito dopo la famiglia è sfollata in campagna, nel podere delle Mondanelle.

Raffaella ha cinque sorelle. Alda e Iola non sono più tra noi. Sono rimaste in tre: Raffella di 100 anni, Beatrice di 103 e Maria Concetta di 91. Quest’ultima, la più giovane, racconta di quando lavorava all’anagrafe di Urbania e rilasciava documenti falsi agli Ebrei, rischiando anche la vita.

Racconta la figlia di Raffaella, Giovanna Silvestri, che i suoi genitori hanno vissuto una vita serena, sempre insieme, e che la mamma ha incominciato a perdere la vista a 64 anni, forse per il duro ed intenso lavoro che svolgeva.

Il sindaco Marco Ciccolini ha portato dei fiori a Raffaella, che ha già rivolto al primo cittadino l’invito a rivedersi il prossimo anno per il 101esimo compleanno.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>