Parata di stelle in piazza del Popolo: tutto pronto per “Cna-Idee in Moda” nona edizione (11 luglio)

di 

3 luglio 2015

PESARO – L’intramontabile sex symbol Anna Falchi e l’attore romano Nicolas Vaporidis, ma anche la showgirl Pamela Camassa e le veline Ludovica Frasca e Irene Cioni, fresche di riconferma a Striscia. E poi ancora 18 modelle professioniste, presentate dalla sempre verde Jo Squillo e da Riccardo Signoretti, il direttore di Nuovo, settimanale edito da CairoEditore.

Parata di stelle in piazza del popolo sabato 11 luglio per Cna-Idee in Moda, manifestazione di prestigio a livello nazionale e internazionale giunta alla nona edizione, organizzata dall’associazione di categoria per promuovere il settore del tessile-abbigliamento assieme a Banca dell’Adriatico, che sarà ancora il main sponsor, a Comune di Pesaro, Camera di commercio, Regione Marche e diversi partner privati.

La presentazione di Cna Idee in Moda

La presentazione di Cna Idee in Moda

La presentazione di Cna-Idee in Moda 2015 si è tenuta stamane, nella splendida cornice della sede di via Gagarin della Banca dell’Adriatico. In conferenza stampa sono stati sviscerati tutti i temi dell’edizione 2015, spiegando che sfileranno grandi marchi legati soprattutto alla moda mare, alle calzature, alla moda donna e uomo, agli accessori come Parah, Ean 13. Ma anche artigiani del territorio che con la loro abilità ed estro hanno saputo ritagliarsi piccole fette di mercato. Ecco che ci saranno griffe artigiane pesaresi e marchigiane come Jmp, Melissa Agnoletti, Francesca Creazioni Spose e le calzature di Nila&Nila, il calzaturificio pesarese che fornirà per la sfilata oltre 100 paia di scarpe. A questi si aggiunge un brand internazionale, Tina Tin, marchio di design a alta moda georgiano che ha deciso di affidare i suoi modelli alle manifatture italiane.

Grande ospite della serata di sabato 11 luglio Anton Giulio Grande, lo stilista delle stelle che presenterà in esclusiva la sua ultima collezione di alta moda per donna che sfilerà il giorno prima a Roma, in piazza Di Spagna. A Pesaro non solo capi di moda ma anche creazioni di apprezzati laboratori orafi della provincia – Semprucci gioielli e Della Rovere – e le acconciature e i trucchi di Marcello con la collaborazione di l’Orèal. Il direttore generale di Banca dell’Adriatico Roberto Dal Mas premierà due artisti del territorio – il regista fanese Henry Secchiaroli, autore del film Gli Sbancati, e Maria Luce, cantante pesarese protagonista del talent The Voice in onda sui canali Rai.

A proposito di televisione, la copertura mediatica sarà capillare, con le immagini della sfilata – riprese da Tele 2000 con la regia di Michele Tontini – ad andare su Rete 4 e La5, TgCom e Sky 180 e Class Tv. Media partner dell’evento sarà  Radio Tv San Marino.

EVENTO INTERNAZIONALE

“Siamo contenti di essere vicini a un evento internazionale come Cna-Idee in Moda” hanno detto stamane Giuliana Pieretti e Andrea Salvatori di Banca dell’Adriatico, intervenuti in conferenza stampa al posto del direttore generale Roberto Dal Mas che era impossibilitato a partecipare. “La nostra disponibilità – hanno continuato – si concretizza con la disponibilità a mettere sul tavolo cifre consistenti, addirittura 450 milioni di euro che saranno riversati nei prossimi mesi”.

UNA KERMESSE CONTRO LA CRISI

Alberto Drudi, il presidente della Camera di commercio di Pesaro e Urbino, ha messo l’accento su un altro aspetto: “Cna-Idee in Moda fa dire alle nostre aziende che c’è ancora speranza. Si tratta di una manifestazione cresciuta tanto, che ha avuto il pregio di uscire dai confini nazionali, spostandosi in Bielorussia dove ha avuto un successo straordinario”.

UNA MANIFESTAZIONE ANCHE PER I TURISTI

Antonello Delle Noci, assessore comunale alla Gestione, ha spostato il tiro sull’aspetto turistico: “E’ una manifestazione che si inserisce benissimo nel fitto calendario di eventi culturali e non, studiati per i pesaresi e per i turisti. Il nostro territorio, dall’estero, è considerato per moda, mare, cultura e gastronomia, e noi a Pesaro tutti questi elementi possiamo vantarli. Il mio invito per l’11 luglio è quello di riempire la piazza”.

DEUS EX MACHINA

La presentazione di Cna Idee in Moda

La presentazione di Cna Idee in Moda

Moreno Bordoni, attuale segretario della Cna Pesaro e Urbino, è colui che materialmente ha inventato la kermesse: “Dieci anni fa eravamo quattro o cinque sognatori che oggi possono dire di aver vinto la sfida. Un progetto vero, anche al di là dell’evento fashion di sabato prossimo, studiato perché abbiamo aziende nel settore tessile-abbigliamento che hanno coraggio e inventiva. La soddisfazione nostra è enorme, in un periodo di riorganizzazione anche per noi. In tempi di crisi, far lavorare 100 persone per la sola serata della sfilata di moda è tanta roba”.

“L’economia ancora non vola – gli ha fatto eco Alberto Barilari, presidente provinciale della Cna Pesaro e Urbino – però qualche speranza in più del recente passato ora l’abbiamo. Un evento del genere cresciuto a dismisura anno dopo anno è una cosa rimarchevole, così come degne di menzione sono la valenza turistica e quella economica dello stesso. Grazie a tutti coloro che assieme a noi hanno reso possibile Cna-Idee in Moda”.

Sandro Fiorentini, responsabile dell’agenzia Art&Work che da sette anni è impegnata nella sfilata pesarese: “Non era facile assemblare un simile “pacchetto” ma ci siamo riusciti. Manca solo la conclusione di quello che non può che definirsi un grande evento”.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>