Pesaro, oltre 20 associazioni scrivono a sindaco e consiglio: “Avete il dovere di prendervi cura dei più deboli”

di 

9 luglio 2015

PESARO – Oltre venti associazioni provenienti dal mondo del volontariato e della solidarietà sociale hanno presentato, giovedì 9 luglio, nella sede provinciale dell’Anmic, alcune proposte in tema di assistenza socio-sanitaria per i malati e le loro famiglie. Le medesime associazioni inoltre hanno sottoscritto una lettera inviata nei giorni scorsi al Sindaco e al Consiglio Comunale di Pesaro.

«In un momento in cui la fragilità economica sembra essere l’unico elemento di dibattito pubblico – hanno spiegato i firmatari – le associazioni di Pesaro ritengono si debba avere il coraggio e la volontà politica di sostenere la fragilità esistenziale che colpisce in particolar modo coloro che sono affetti da malattie croniche e da non autosufficienza. Spostare il dibattito su temi etici senza risolvere i problemi pratici della cura e del prendersi cura vorrebbe dire non assumere la responsabilità politica di sostenere tutti i cittadini anche nei momenti di maggior bisogno».

 

Un momento della conferenza

Un momento della conferenza

Nella lettera chiedono all’amministrazione comunale un reale coinvolgimento della città su queste tematiche che hanno pesanti ricadute sulla vita di tantissime famiglie, piuttosto che portare avanti soluzioni inutili e non sentite dalla città come il registro Dat «che ad esempio – ha evidenziato Paolo Marchionni di Scienza & Vita – nella vicina Fano pur essendo stato votato in questi anni nessuno ha più pensato di attivare». «In democrazia – ha aggiunto Gianluigi Storti dell’Anolf – non sono infatti importanti le scelte ma il modo in cui si giunge alle decisioni».
Nella lettera indirizzata al sindaco Matteo Ricci si legge tra l’altro:«Abbiamo appreso dalla stampa che è imminente la presentazione in Consiglio Comunale di un Ordine del giorno relativo alla istituzione del registro delle DAT (erroneamente definite testamento biologico). Con la presente intendiamo esprimere la nostra perplessità sia riguardo ai contenuti della stessa sia sulla tempistica adottata per un’eventuale approvazione. A tal fine richiediamo in tempi brevi, e in ogni caso prima dell’eventuale discussione dell’ordine del giorno in Consiglio Comunale, un incontro con il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale».
«Le nostre associazioni – dice il presidente regionale Anmic Massimo Domenicucci – lavorano ogni giorno sul fronte della disabilità anche grave e del sostegno alle loro famiglie. Quello che verifichiamo dagli oltre 15mila assistiti pesaresi e dalle loro famiglie, è piuttosto la necessità di non sentirsi abbandonati dalle istituzioni. Per questo vorrei lanciare una provocazione e chiedere di attivare un registro dei volontari che possa incentivare la solidarietà».
A conclusione della conferenza stampa tutti i presenti si sono detti fiduciosi di una risposta positiva «anche perché – ha concluso Giovanna Giacchella del Cav – abbiamo già avuto segnali confortanti da questa giovane amministrazione comunale che speriamo trovino ora la necessaria continuità».

Questi i firmatari della lettera: Acli – Associazione Cristiana Lavoratori Italiani (Pesaro e Urbino) / Aimc – Associazione Italiana Maestri Cattolici (Pesaro) / Aisla – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (Regione Marche) / Age – Associazione Genitori (Pesaro) / Anmic – Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili (Regione Marche) / Anolf – Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere (Pesaro e Urbino) / Anteas – Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà (Pesaro) / Arca delle Idee Onlus – (Pesaro e Urbino) / Associazione Medici Cattolici (Pesaro) / Cav – Centro di Aiuto alla Vita (Pesaro) / Cif- Centro Italiano Femminile (Pesaro) / Forum delle Associazioni Familiari (Pesaro e Urbino) / Fraternità S. Francesco (Pesaro) / Gli Amici di Andrea Onlus (Pesaro) / Mcl – Movimento Cristiano Lavoratori (Pesaro) / Medicina e Persona Associazione (Pesaro) / MpV – Movimento per la Vita (Pesaro e Urbino) / Rns – Rinnovamento nello Spirito (Pesaro) / Scienza & Vita (Pesaro e Urbino) / Sidef – Sindacato delle Famiglie (Pesaro e Urbino) / Unitalsi – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali (Pesaro)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>