A Pesaro “Sotto le Stelle”: da giovedì si rianima il centro storico coi negozi in strada. Il programma completo

di 

14 luglio 2015

Il gruppo di esercenti e l'assessore Delle Noci

Il gruppo di esercenti e l’assessore Delle Noci

PESARO – A partire da giovedì 16 luglio, in centro storico torneranno le iniziative di “Sotto le Stelle – negozi in strada”. Nato qualche anno fa da un’idea di un gruppo di commercianti, il progetto si pone l’obiettivo “di far tornare a brillare il ‘cuore’ di Pesaro, di farlo rivivere nella sua interezza, soprattutto in quelle che sono le sue vie più nascoste e meno trafficate, perché rappresentano una ricchezza importante per la città”, spiegano gli esercenti.

Ogni giovedì i negozi del centro proporranno un tema diverso: si parte il 16 luglio con “A passo di danza Sotto le Stelle” per proseguire il 23 luglio con “C’era una volta Sotto le Stelle”; il mese di luglio si concluderà con “Note Sotto le Stelle”. Due gli appuntamenti ad agosto: “El dialét Sotto le Stelle” il 6 agosto e quindi il 13 con “Gioachino Sotto le Stelle”.

“Una rassegna importante che anche quest’anno si ripete, grazie alla caparbietà dei commercianti – interviene l’assessore alle Attività economiche Antonello Delle Noci – Un ulteriore invito ai cittadini e ai tantissimi turisti presenti nella nostra città a frequentare il centro storico e a fare shopping, anche e soprattutto il giovedì sera quando verranno proposte le iniziative di ‘Sotto le stelle’. In questo modo il centro ‘vive’ e torna a essere il fulcro della città, in un momento turistico di grande risalto per il nostro territorio”.

Aperture serali

Sono oltre un centinaio gli esercizi commerciali che hanno aderito alle aperture serali estive. Anche quest’anno l’iniziativa si avvale della collaborazione del Comune di Pesaro (Assessorato alla Gestione).

Il programma

Giovedì 16 luglio – A passo di danza Sotto le Stelle
Passeggiare per il centro a passo di danza! Pizzica, tango, classica… un arcobaleno di stili si aprirà come un ventaglio nelle vie del centro storico, colmando le vie di musica e suoni, di canti e calpestio di piedi che danzano, danzano, danzano…

Giovedì 23 luglio – C’era una volta Sotto le Stelle
I “giochi di ieri” tornano a vivere per le vie del centro storico… campanone, rimpiattino, l’elastico, la corda… un nostalgico salto nel passato per far vedere ai più giovani che esisteva un modo, un tempo, in cui giocare significava stare insieme, ridere e correre.

Giovedì 30 – Note Sotto le Stelle
Jazz, musica classica, pizzica, taranta o flamenco… Il percorso di questa serata sarà sotto il segno della musica: il ritmo scandirà i minuti e i vicoli nei suoi vari generi.

Ogni via di Sotto le Stelle proporrà i suoi suoni e le sue melodie, tutte da scoprire.

Giovedì 6 agosto – El diàlét Sotto le Stelle
Ecco le strade e i vicoli del centro storico che ritornano a cantare e recitare il bellissimo vernacolo pesarese! Poesie, brevi racconti e piccoli stornelli nel tradizionale dialetto pesarese, per ritrovare le origini, per riscoprire suoni ormai lontani, ma mai dimenticati.

Giovedì 13 agosto – Gioachino Sotto le Stelle
Pesaro città della musica, città di arte e note. Un omaggio al grande Rossini, lungo le strade della sua città, suonando incantevoli melodie del grande compositore pesarese. Una serata di magia, dove le note saranno protagoniste e riempiranno le strade e i vicoli.

Un commento to “A Pesaro “Sotto le Stelle”: da giovedì si rianima il centro storico coi negozi in strada. Il programma completo”

  1. gina jaime scrive:

    Buona sera. Vi scrivo perché sairei interessata a partecipare in una delle vostre serate del giovedì sotto le stelle con il mio duo folking progress clarinetto ed organetto. Proponiamo danze folk francese ed internazionale anche da ascolto.
    Grazie
    Gina Jaime
    339/4119974

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>