Legno e Rilegno: la campagna sul riciclo e il riuso creativo del legno

di 

14 luglio 2015

PESARO – Dal riciclo di 6 pallet giunti a fine vita, si ottiene il materiale necessario a fare una scrivania, mentre con 60 cassette per l’ortofrutta si produce un armadio di media grandezza. L’iniziativa Legno e Rilegno nasce per fare chiarezza sulla reale destinazione degli scarti di legno, che con l’attenta regia del Consorzio Rilegno entrano nel circolo virtuoso del riciclo.

Giovedì 16 luglio l’appuntamento è a Pesaro al GRA’ – Non solo cibo da cortile (via Rossini 24, dalle 17.30) nella splendida cornice storica di Palazzo Gradari. Il Laboratorio estivo di Legno e Rilegno sarà introdotto da Monica Martinengo, responsabile comunicazione di Rilegno. Successivamente i partecipanti al workshop saranno guidati dall’ecodesigner Elio Misuriello di CromARTica nella trasformazione di una piccola cassetta di legno in un utile e colorato oggetto di design.

#legnoerilegno è anche un contest fotografico e la partecipazione di un centinaio di locali in tutta italia, che utilizzano le cassette a marchio riciclo fornite dal Consorzio.

Chi è Rilegno

Rilegno è Consorzio Nazionale per la raccolta il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno, parte del sistema Conai. Oltre ad assicurare al recupero i rifiuti di legno (più di 1.500.000 tonnellate lo scorso anno, grazie alla regia del consorzio), informa e fa conoscere i destini del rifiuto di legno, e sostiene gli esempi virtuosi di attenzione all’ambiente.

Promo video di Legno e Rilegno: http://youtu.be/4haImTGGRvc
Sito del progetto: http://legnoerilegno.org/
Sito Rilegno: http://www.rilegno.org/
Facebook Rilegno: https://www.facebook.com/rilegno

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>