Carpegna, festa del prosciutto con Tessa Gelisio

di 

17 luglio 2015

CARPEGNA – Parte oggi venerdì 17 luglio alle 18 a Carpegna un gustoso week-end al sapore del Prosciutto di Carpegna Dop. Consolidata ormai da dodici anni, come attesa manifestazione in programma nel terzo weekend di luglio, la “Festa del Prosciutto di Carpegna Dop” torna con tre giorni di degustazioni, musica, spettacoli, eventi per tutti i gusti e le età. Ad organizzare la festa dedicata al prelibato prosciutto è la Pro loco di Carpegna in collaborazione con il Comune.
Special guest di questa edizione sarà Tessa Gelisio, conduttrice televisiva nota al pubblico per i programmi televisivi “Cotto e Mangiato” e “In Forma – Dimensione benessere”.
A Carpegna, dopo il successo del Cooking Show del 2014 con Chef Rubio, domenica 19 luglio alle 16.30 è previsto un Cooking Show con Tessa Gelisio; poi ai fornelli si cimenteranno, oltre ai ristoratori locali, Vittoria e Nicolò, reduci dall’edizione italiana di “Junior Masterchef”.
“Per il 12° anno festeggiamo un prodotto enogastronomico d’eccellenza unico al mondo _ dichiara l’assessore al Turismo Luca Salucci _ grazie al particolare microclima della zona di Carpegna, paese in cui si ha traccia di una tradizione norcina fin dai primi anni del XV secolo”.
“Dopo l’inaugurazione oggi venerdì 19 luglio alle 18, da domani sabato a domenica sera nelle scuderie del Palazzo aprirà “L’Angolo delle tipicità” con Prosciutto di Carpegna Dop e tanti altri prodotti tipici in vendita promozionale, e nelle vie del paese ci sarà il Mercatino delle Curiosità e nel pomeriggio si esibiranno artisti di strada e giocolieri. Poi a metà pomeriggio di sabato consueto appuntamento enogastronomico con la degustazione di rinomato prosciutto tagliato a mano dal maestro tagliatore Amilcare in abbinamento a vini locali curati dal sommelier Samuele Colocci. Quindi alle 18 parte la gara podistica Giro del Monte Carpegna e l’escursione Mtb Bici&Brace. Sabato saranno protagonisti la musica e il ballo in piazza Conti che ospiterà anche “Tali e Quali… o quasi show”: tre ore di musica con le più belle canzoni di sempre e una spettacolare coreografia con incredibili cambi di scena e costumi”.
Poi domenica mattina _ annunciano gli organizzatori _ torna la “Motoprosciuttata sul Carpegna” con un motogiro panoramico che porterà i bikers da Carpegna lungo le strade del Montefeltro, con sosta – aperitivo e suggestivo e unico passaggio sulla vetta del monte Carpegna attraverso una strada normalmente chiusa al traffico. Il ritrovo e le iscrizioni sono previste domenica mattina in piazza Conti alle 9.30, quindi alle 10.30 partenza per il motogiro con aperitivo e giro panoramico sul monte Carpegna; alle 12.30 si pranzerà negli stands gastronomici e alle 14.30 si visita lo stabilimento di produzione dove nasce il Prosciutto di Carpegna Dop. Poi domenica pomeriggio si svolgerà il quadrangolare di calcio amatoriale “Trofeo Carpegna Prosciutti” e ancora spettacoli di strada fino all’evento clou del weekend, il Cooking Show, con una formula rinnovata rispetto alla scorsa edizione: dapprima cinque ristoratori locali si succederanno ai fornelli, dopodiché sarà il turno, direttamente da Junior Masterchef, di Vittoria e Nicolò e a chiudere sarà la special guest Tessa Gelisio. In serata gran finale in musica.
Inoltre sabato e domenica sono previste visite guidate al Palazzo dei Principi e allo stabilimento di produzione del Carpegna Dop, e domenica mattina alle 10 si partirà da piazza Conti per una passeggiata alla scoperta dei quindici borghi di Carpegna.
Il programma della manifestazione è sui siti www.prolococarpegna.it e www.carpegnaturismo.it e sulla pagina fb. Per infotel. e prenotazioni per Motoprosciuttata, contattare: 0722-77326 o 377-1281203 Mail a: info@prolococarpegna.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>