A Riccione Carla Fracci, la regina della danza. Le FOTO di Ballante

di 

19 luglio 2015

RICCIONE – Carla Fracci è stata la protagonista dell’incontro “ La regina della danza”  con Edoardo Sylos Labini sabato 18 luglio in Piazzale Ceccarini alle ore 21.15, terzo appuntamento della rassegna R-Incontra promossa dell’Istituzione Riccione per la Cultura.

Carla Fracci ha calcato la scena delle migliori platee nazionali e internazionali con la sua grazia e la sua eleganza interpretativa. Allieva di Vera Volkova alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, a soli 22 anni era prima ballerina solista. E’ stata protagonista della maggiori compagnie di danza a livello mondiale, quali il London Festival Ballet, il Sadler’s WellsRoyal Ballet, lo Stuttgart Ballet e il Royal Swedish Ballet. Nel 1967 era una ballerina dell’American Ballet Theatre.

Ha ricoperto il ruolo di protagonista  nelle maggiori opere, a fianco di grandi  ballerini del calibro di Rudolf Nureyev,Vladimir Vasiliev, Henning Kronstam, Mikhail Baryshnikov, Erik Bruhn,Gheorghe Iancu, Giuseppe Picone, Roberto Bolle. Smessi i panni di ballerina, è stata la protagonista della fiction televisiva “Giuseppe Verdi”.

Dopo questa breve parentesi è tornata nel mondo della danza in qualità di direttrice artistica del corpo di ballo dell’Arena di Verona oltre che essere Ambasciatrice della FAO.

Il Governo Italiano e la Presidenza della Repubblica le hanno concesso le onorificenze di Dama di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte.

LE FOTO DI BALLANTE

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>