Pesaro, domenica la grande festa dei peruviani per l’indipendenza

di 

21 luglio 2015

PESARO – Una domenica di eventi dedicati alla storia e la cultura peruviana. A organizzarla è l’Appi (Associazione Peruviana Pesaro Italia), che quest’anno celebra il 194° anniversario dell’indipendenza del Perù con la “Festa della Patria 2015″, il 26 luglio dalle ore 11 alle 20 nel cuore della città di Pesaro, presso il parco urbano Miralfiore. L’iniziativa è promossa con il patrocinio del Comune di Pesaro, il Consolato generale del Perù a Roma e con la collaborazione del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), l’associazione Incas Perù, la Festa dei popoli, il Centro interculturale per la pace, il Centro sociale Oltrefrontiera.
L’appuntamento è alle ore 11 nella Chiesa di San Cassiano, per la celebrazione della Santa Messa. Alle ore 12,45 la comunità peruviana sfilerà in abiti tradizionali da Corso XI Settembre a Piazza del Popolo, intonando l’inno nazionale del Perù. L’evento si sposterà poi al parco Miralfiore dove, dalle ore 14 fino alle 20, si susseguiranno una serie di iniziative. Dopo il saluto di benvenuto e un cenno storico alla festa dell’indipendenza, largo alla musica, ai balli popolari con il “Gruppo danze Jalsuri” e ai sapori tradizionali, con degustazione di piatti tipici. All’interno della manifestazione, sarà allestita una mostra fotografica sulle meraviglie del Perù. Non mancherà uno spazio interamente dedicato all’animazione per bambini, il “Perù in gioco”.
L’evento è gratuito e rivolto a tutta la cittadinanza, con l’unico obiettivo di promuovere la cultura peruviana. Per ulteriori informazioni, consultare il profilo fb dell’associazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>