“Fiesta Global”, al via a Montefabbri il XII festival delle arti globali: appuntamento venerdì, sabato e domenica

di 

22 luglio 2015

MONTEFABBRI – Venerdi 24, sabato 25 e domenica 26 luglio Montefabbri diventerà un palcoscenico a cielo aperto grazie a “Fiesta Global”, il festival delle arti globali giunto alla XII edizione, promosso dall’associazione culturale Tribaleggs e dal Comune di Vallefoglia, con vari patrocini. Musica, teatro, artisti di strada, mostre, laboratori, trekking, mercatino, street food trasformeranno questo caratteristico borgo di 37 abitanti in un luogo di incontro di circa 8mila persone, interessate al connubio tra globale e locale.

Il festival, nato nel 2004 – ha spiegato in conferenza stampa Alessandro Mengarelli di Tribaleggs – è cresciuto molto in questi anni, diventando un punto di riferimento per tanti appassionati delle diverse forme d’arte, grazie a spettacoli innovativi e spesso inediti. Voglio ringraziare innanzitutto le istituzioni, Provincia, il Comune di Colbordolo prima e ora quello di Vallefoglia, per aver creduto fin dall’inizio in questo progetto che unisce il globale al locale e vede tanti giovani coinvolti nell’organizzazione”.

L’iniziativa – ha detto il sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli – è partita quando ero presidente della Provincia e la sua forza sta nel fatto di essere nata nell’ambito delle politiche giovanili, come rapporto con le nuove generazioni. Col tempo la collaborazione si è estesa ad altre amministrazioni e grazie alle capacità organizzative e intuizioni di Alessandro Mengarelli, Fiesta Global è uscita dalla dimensione locale, puntando sulla qualità della programmazione e sul messaggio. Da parte nostra, continueremo a lavorare perché questa parte del territorio sia sempre più conosciuta”.

Ricchissimo il programma, ad ingresso libero, con 20 spettacoli ogni sera in dieci diverse aree (dalle 18 fino a notte insieme a dj). Oltre alla musica, con il concerto di punta domenica alle 22.30 di “Espana Circo Este” (musica, balkan reggae, tango, punk), ci saranno attività culturali, stage di percussioni e danze africane, una ‘due giorni’ di yoga, stage di acrobatica aerea, teatro di burattini. Novità 2015, lo Street Food Village con proposte che vanno dal menù bavarese agli arrosticini abruzzesi, fino al cibo etiope, affiancando piadina tradizionale e birre artigianali. Disponibile un servizio bus navetta dal Monte di Colbordolo a Montefabbri, il sabato dalle 20 alle 2 di notte e la domenica dalle 19 alle 24. E c’è anche un concorso istagram #fiestaglobal per premiare i migliori scatti!

Il programma completo è sul sito www.fiestaglobal.it, dove è possibile prenotarsi per gli stage e laboratori (anch’essi gratuiti). (g.r.)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>