Pesaro, che successo per L’Angolo della Poesia 2015: alla Rocca 3.000 spettatori in 7 giorni

di 

28 luglio 2015

Straordinario pubblico a Rocca Costanza per Angolo della Poesia

Straordinario pubblico a Rocca Costanza per Angolo della Poesia

PESARO – Quest’anno l’Angolo della Poesia ha superato se stesso. La rassegna, voluta e ideata dall’autore Giuseppe Saponara e promossa dal Comune di Pesaro, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, l’Associazione Melampo Amici della poesia, partner Banca dell’Adriatico, ha raccolto oltre 3.000 spettatori in 7 serate dedicate a 7 grandi poeti del Novecento.

I versi di Wystan Hugh Auden, Antonia Pozzi, Antonio Machado, Ezra Pound, Marina Cvetaeva, Sergio Quinzio e Costantino Kavafis hanno riempito Rocca Costanza, dove Saponara aveva ricreato il vero e proprio “Angolo della Poesia”, spiazzando il pubblico con un allestimento e un palco fuori dal comune e con proiezioni, incontri e narrazioni immaginifiche. Una sette giorni che ha affascinato giornalisti e spettatori arrivati da tutta Italia che hanno partecipato con entusiasmo alle serate.

Giuseppe Saponara ha spiegato: “Credo da sempre nell’Angolo della Poesia, ma quest’anno sono io stesso sorpreso del risultato incredibile che è stato raggiunto nella prestigiosa sede di Rocca Costanza. Centinaia di persone ogni sera hanno ascoltato poesie, letto poesie, sfogliato libri di poesia, vissuto serate all’insegna dei versi di sette autori straordinari. Sono commosso e soddisfatto e non posso che ringraziare la città per la sua risposta eccezionale e memorabile”.

Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e l’assessore alla Cultura Daniele Vimini hanno dichiarato: “Siamo profondamente soddisfatti dell’affetto dimostrato dai cittadini verso questa manifestazione raffinata e originalissima. Si tratta di un segno distintivo per Pesaro e siamo felici dell’accoglienza che il pubblico ha riservato all’Angolo della Poesia sin dall’appuntamento inaugurale di lunedì scorso. Le serate sono state vivacissime e interattive, tra incontri dal vivo e proiezioni, collegamenti Skype e momenti musicali. Un successo oltre tutte le aspettative”.

Tra gli ospiti della rassegna ricordiamo: Barbara Alberti, Pupi e Antonio Avati in collegamento via Skype, Massimo Bacigalupo, Franco Buffoni, Rolando Damiani, Marco Ercolani, Gianni Garrera, Gianfranco Lauretano, Marciano, Piero Marelli, Paola Maria Minucci, Mogol, Valerio Nardoni, Alessandra Paganardi, Mario Raciti, Têtes de Bois, Ida Travi, Jimmy Villotti e ancora Marisa Tolve, Enzo Lazzarini, Maria Milva Morciano, Luca Cardinalini.

Le gallery fotografiche dell’Angolo della Poesia sono disponibili su https://www.facebook.com/AngoloPoesiaPesaro.

#AngoloPoesiaPesaro
https://www.facebook.com/AngoloPoesiaPesaro
www.giuseppepeppinosaponara.com

L’evento è stato sostenuto dal Main Sponsor Banca dell’Adriatico e dagli sponsor Calzedonia, Tezenis, Intimissimi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>