Alla scoperta di Miss Palio 2015: ecco Maria Sacchi, la “grande bellezza” pesarese

di 

3 agosto 2015

Maria Sacchi

Maria Sacchi

PESARO – La “grande bellezza” pesarese arriva da Pantano. Si chiama Maria Sacchi, ha compiuto da poco 25 anni e, ieri sera, è stata eletta Miss Palio 2015. Lunghi capelli castani, sorriso dolcissimo e fisico scolpito da anni di danza: Maria è una bellezza naturale incastonata in un carattere moderno, tutta grinta e idee chiarissime. Nella vita di tutti i giorni è una “musical performer”. Ovvero balla, recita e canta. Ed è anche maestra a Pianeta Musica di Pesaro, dove insegna musical a una classe di ragazze e a una di ragazzi. Per lavoro, da qualche tempo, vive prevalentemente a Milano.

Avete presente una la festa de “La Grande Bellezza“, dove a ritmo di Bob Sinclar si ballava a più non posso? Maria, dopo aver sostenuto il casting per il film che poi ha riportato l’Oscar in Italia, aveva ottenuto la parte per quella scena. “Sì, in quel periodo mi trovavo a Roma ma, dopo aver ottenuto la parte, sono entrata in Accademia di Musical a Bologna e ho dato la priorità a quella – racconta  – E’ andata  così… ma sono sicura che ci saranno altre occasioni. Ho studiato tanto per fare questo lavoro. Ho iniziato da piccolissima a studiare danza, poi crescendo ho cercato di trasformare questa passione in lavoro. Ho studiato recitazione e il musical è la disciplina che unisce tutto. A settembre ci saranno un po’ di audizioni e provini a Milano e in Germania. Il mio sogno è andare a lavorare all’estero, in Germania, e prima o poi in America. E’ il mio sogno nel cassetto”. A costo di sacrifici e studio continuo. “E’ un mondo che ti mette sempre alla prova, dove non sei mai pronta – osserva – ci vogliono determinazione e tenacia, preparazione e tanto studio”. Oltre la bellezza, anche la grande bellezza, c’è di più.

Maria si è formata nella “Fonderia delle arti” di Roma diretta da Giampiero Ingrassia e al BSMT di Bologna (Bernstein School of Musical Theater) diretta da Shwana Farrel. Attualmente collabora anche con Gillian Bruce, coreografa della Compagnia della Rancia, facendole da assistente, e ha lavorato alla regia di uno spettacolo al fianco di Vittorio Matteucci, grande professionista di musical (Notre Dame de Paris e Romeo e Giulietta), realizzato dalla scuola dove insegna: Pianeta Musica diretta da Davide di Gregorio. A Milano lavora con due importanti agenzie del settore pubblicitario per spot e ruoli in ambito cinematografico. Come dire: chi si ferma è perduto.

Maria Sacchi, Miss Palio 2015

Maria Sacchi, Miss Palio 2015

Nel frattempo, in queste “vacanze pesaresi”, è arrivato il titolo di Miss Palio 2015. “Quando ero più piccola avevo partecipato ad alcuni concorsi, anche a livello nazionale, come “La più bella del Mondo” che come importanza è subito dopo Miss Italia – racconta Maria -. Ho fatto anche qualche sfilata, ma sempre con molto leggerezza perché, alla fine, non mi interessava quella strada. La passione per il teatro ha avuto la meglio. Ovviamente sono molto contenta di questa vittoria, anche perché non avevo mai vissuto il Palio da così vicino. E’ stata l’occasione per immergermi nell’atmosfera, sono sempre stata con la mia contrada, anche nella fase di preparazione, ho fatto i cori e la coreografia. Vivendo lontano da Pesaro è stata un’occasione unica per ritrovare e riscoprire tante persone. Un bellissimo gruppo, i ragazzi di Pantano sono molto attivi”. E profetici… “Me lo avevano detto: guarda che vinci tu. Ma io pensavo fossero di parte…”.

 

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>