Lunedì uno “sguardo verso il cielo…” da Novilara alle stelle cadenti

di 

7 agosto 2015

PESARO – Si arricchisce il programma di iniziative in occasione della notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti.

Anche Novilara, dopo il successo della quarta edizione delle “Tagliatelle al Castello” si appresta ad ospitare lunedì 10 agosto, lo “Sguardo verso il cielo…”.

locandinaconcertoormexSi parte alle ore 20.30 con “apericena di San Lorenzo”, servita dalla Locanda Ricci: ogni partecipante riceverà la sacca porta calice (15 euro, su prenotazione). Alle ore 22, ecco la magia sonora del gruppo storico “Le Orme”, proposta dalla GarboDiNeve Tribute Band; il concerto è riservato ai soli partecipanti all’apericena). Gran finale alle ore 23.30 con con “Luci e colori nel cielo di Novilara”.

Il tributo della serata è nei confronti de Le Orme, ovvero una delle colonne portanti del prog italiano. Gli anni 70 hanno visto la nascita e l’affermarsi di gruppi diventati, poi, leggendari: Premiata Forneria Marconi, Banco del Mutuo Soccorso, Napoli Centrale, Osanna, Trip, Perigeo e tantissimi altri. Ognuno a proprio modo, ha sperimentato, creato, sviluppato sonorità nuove, fuori dai soliti canoni musicali, attingendo  dai modelli anglosassoni che, al tempo, dominavano la scena, ma con l’aggiunta delle più tipiche sonorità mediterranee.

Le Orme si inseriscono a pieno titolo nel filone progressive miscelando il rock, la tradizione melodica italiana, la musica classica e barocca con risultati a dir poco sensazionali. Brani come Sguardo verso il cielo, Gioco di bimba, Figure di cartone, Una dolcezza nuova sono entrati di diritto nella storia e leggenda della band. Lunedì sera i GarboDiNeve porteranno i presenti all’interno di questo mondo magico …dove il nulla si fa mondo, dove brilla la tua luce…

L’iniziativa, organizzata dalle associazioni culturali “L’Anfora” e “La Stele”, con la direzione musicale di Riccardo Gravagna, ha il patrocinio del Comune di Pesaro, del quartiere 3 Colline e Castelli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>