Fratte Rosa ambasciatrice della tradizione artigiana, oggi inaugura il punto informativo turistico

di 

14 agosto 2015

FRATTE ROSA – Venerdì 14 alle ore 18.00 all’interno della tradizionale festa “Oh che bel castello” si terrà il primo report del progetto integrato “Fratte Rosa: Ambasciatrice della tradizione artigiana”, presentato alcuni mesi fa a Fratte Rosa.

Artigiani locali delle terrecotte, associazioni, agricoltori custodi, ristoratori, produttori dei migliori prodotti tipici regionali e locali sono partner del comune di Fratte Rosa in questo progetto finanziato dalla regione Marche che mira a promuovere Fratte Rosa e le sue eccellenze artigianali sotto il profilo turistico.

Coordinatore del progetto l’arch. Gianni Volpe, che insieme all’Associazione Amici della Ceramica di Fratte Rosa ha allestito una mostra di prodotti artigianali di Fratte Rosa nei sotterranei del palazzo comunale.

A seguire, l’inaugurazione del Punto Informativo Turistico del comune di Fratte Rosa, una vetrina aperta a disposizione dei produttori locali e dei turisti che vogliono conoscere le loro storie e soprattutto i loro prodotti.

SANTA VITTORIA FESTIVAL 2015

Rassegna di musica classica

Direttore artistico Siegmund Weinmaster

16-17-18 AGOSTO ORE 21,15 CHIOSTRO CONVENTO DI SANTA VITTORIA

Il Santa Vittoria Festival, giunto quest’anno alla decima edizione, è una rassegna di musica classica inserita nel più grande progetto di valorizzazione del Convento di Santa Vittoria, che ha nella presentazione di eventi culturali di alta qualità uno dei suoi punti di forza.

La direzione artistica del festival è affidata come da tradizione al maestro Siegmund Weinmeister, pianista e direttore d’orchestra, che ne è anche l’ideatore.

Per l’edizione 2015, quella del decennale, abbiamo voluto fare le cose “in grande”, in quanto per la prima volta sarà formata un’orchestra da camera, per fare musica principalmente italiana del ‘600 e ‘700; questo è infatti il periodo in cui la musica italiana aveva quasi il monopolio in tutta Europa, ogni Corte europea doveva avere il “Maestro di cappella” italiano, i compositori italiani giravano il mondo, ed i pochi non italiani speravano di venire in Italia per studiare.

Abbiamo cercato e trovato un gruppo di musicisti che suonano questa musica con strumenti storici di quei tempi, specializzati in questo repertorio; i concerti saranno proprio come una volta, con il suono originale. Altra caratteristica di questa edizione, la parte lirica è rappresentata da arie d’opera.

La Santa Vittoria Festival Orchestra sarà formata appunto da artisti di fama internazionale (alcuni hanno già suonato nel nostro Convento) chiamati a formare un’orchestra composta da sei violini suonati da Cristian Eisemberger, Stefanie Baubin, Silvia Iberer, Eva Posvanecz, Elisabeth Stifter, Magdalena Fheodoroff (che suonerà anche la viola), tre viole le altre due suonate da Gertrud Weinmeister e Dorle Sommer, due violoncelli suonati da Nikolaus Bohm e Magdalena Dur, un contrabbasso suonato da Emilie Allie, accompagnati da un clavicembalo suonato magistralmente dal Direttore Siegmund Weinmeister e dalle arie cantate dal mezzosoprano Elisabetta Lombardi.

Saranno eseguiti, nelle tre serate, nel chiostro del convento, uno dei luoghi più belli della provincia e dotato di un’acustica eccezionale, musiche di Arcangelo Corelli, Claudio Monteverdi, Antonio Vivaldi, Francesco Manfredini, Pietro Antonio Locatelli, Francesco Geminiani, Georg Friedrich Handel, Georg Friedrich Telemann, John Dowland, Johann Sebastian Bach.

L’originalità dell’iniziativa, grazie alle capacità di coinvolgimento del maestro Weinmaster, è che gli artisti, tutti di fama internazionale non chiedono compensi, ma ricevono solamente un rimborso spese e sono ospitati nelle case private dagli abitanti di Fratte Rosa.

Un progetto di tali ambizioni in un piccolo comune come Fratte Rosa, prevede il sostegno di enti pubblici e privati. Oltre agli sponsor locali, come Cantina Terracruda, ringraziamo la locale ProLoco, la Banca delle Marche, la Regione Marche.

Ulteriori notizie e programma dettagliato possono essere scaricate dalla pagina facebook Santa Vittoria Festival.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>