“Pulito il fosso della Biscia di Borgo S. Maria… finalmente”

di 

17 agosto 2015

Silvia Terenzi*

BORGO SANTA MARIA – Borgo Santa Maria stava aspettando da tanto, troppo tempo la pulizia del “Fosso della Biscia”, corso d’acqua che attraversa il centro abitato ed il principale parco “ex Foro Boario”.
Finalmente, grazie al preciso e puntuale impegno ed alla solerzia del Consorzio di Bonifica di Pesaro ed all’attento interessamento del Consigliere comunale del territorio Silvia Terenzi, che ha segnalato insieme ad un’altra cittadina la necessità e l’urgenza dell’intervento, l’attesa è finita.

In tutti questi anni il problema, anche se segnalato dal Quartiere, era stato trascurato dall’amministrazione come tante altre problematiche della periferia, da evidenziare che non rientrava neanche tra gli ultimi interventi prioritari messi a bilancio dall’assessorato comunale competente.

Nei primi giorni di agosto 2015 finalmente si è proceduto alla pulizia del fosso in questione e degli argini, tutto ciò diventa estremamente importante nell’ottica di una prevenzione del dissesto idrogeologico causato dai recenti cambiamenti climatici e considerando che l’incuria aveva già provocato in passato allagamenti e danni di rilievo.

Negli ultimi anni la periferia ha sofferto per essere stata trascurata ed esclusa. Si promuovono investimenti pubblici  ed iniziative   concentrate nel Centro Storico e nella zona mare, che sicuramente necessitano di interventi urgenti, ma  è fondamentale anche cercare degli equilibri  tra il centro e la periferia onde  permettere  a tutti i cittadini di vedere realizzate azioni importanti e necessarie a soddisfare i loro bisogni, nonostante il famigerato patto di stabilità che blocca le disponibilità del Comune.

*Consigliere comunale

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>