A Fano “L’arma segreta del duce, la vera storia del carteggio Churchill-Mussolini”

di 

19 agosto 2015

La vera storia del duce

La vera storia del duce

FANO – Nell’ambito della rassegna “La bella estate con i libri”, giovedì 20 agosto alle ore 21.30, presso la Sala Ipogea della Mediateca Montanari, si terrà incontro con lo storico Mimmo Franzinelli che presenterà il suo libro L’ARMA SEGRETA DEL DUCE – LA VERA STORIA DEL CARTEGGIO CHURCHILL-MUSSOLINI, edito da RIZZOLI nel 2015.

Franzinelli è uno dei più illustri storici italiani, esperto in particolare del periodo fascista. In questo suo ultimo saggio, che è stato molto ben recensito dalla stampa nazionale, lo storico affronta la storia della caccia alla borsa di Mussolini, ricolma di documenti selezionati e custoditi gelosamente dal Duce, che da quel materiale si ripropone grandi vantaggi politici. Ma cosa conteneva veramente quella borsa? E cosa nasconde il lucroso mercato di apocrifi maturato nel dopoguerra? Che credito meritano i clamorosi documenti apparsi sulla stampa negli anni Cinquanta e che divennero oggetto di negoziazioni, ricatti, speculazioni tra Italia e Svizzera, Germania e Regno Unito? Con la sua consueta abilità in questo libro Mimmo Franzinelli conduce il lettore verso l’analisi puntuale della vicenda, mettendo in luce diverse falsificazioni legate al regime fascista.

Comune di Fano – www.comune.fano.pu.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>