Interludio 2015, venerdì originale concerto di chiusura della Filarmonica Rossini

di 

19 agosto 2015

L'orchestra Filarmonica Gioachino Rossini

L’orchestra Filarmonica Gioachino Rossini

PESARO – Affascinante e originale il programma del concerto che chiude la rassegna Interludio 2015 interpretato dalla formazione pesarese, l’Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini, diretta da Donato Renzetti, suo direttore principale. L’appuntamento, da non perdere, è per venerdì 21 agosto, alle 21 a rocca Costanza.

La Filarmonica Gioachino Rossini nasce nel 2013 su iniziativa dei Maestri Michele Antonelli, musicista con una carriera internazionale in importanti orchestre ed ensemble e Paolo Marzocchi, apprezzato compositore e pianista, che attualmente ricoprono rispettivamente le cariche di Presidente e Direttore Artistico. Formata da musicisti affermati con significative esperienze internazionali, la Filarmonica ha esordito il 21 febbraio 2014 a Pesaro, sua città d’elezione, nel prestigioso Auditorium Pedrotti, con un concerto diretto dal Maestro Carlo Tenan, eseguendo brani di Rossini, Britten e Mendelssohn. L’orchestra è stata inserita nel cartellone delle edizioni 2014 e 2015 del Rossini Opera Festival; oltre alla attività concertistica, la Filarmonica Gioachino Rossini è impegnata in progetti di impegno sociale e culturale in senso ampio. A giugno del 2014 ha partecipato alla giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, organizzata e promossa dall’International Labour Organization – agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere la giustizia sociale e i diritti umani internazionalmente riconosciuti – con un concerto molto significativo. La Filarmonica sostiene il concetto di musica come educazione alla bellezza ed alla creatività; attività che insegna come perfezione e talento siano frutto di impegno e cura. Su queste direttrici costruisce la sua missione, dando grande valore alla musica come momento di formazione, aggregazione e condivisione.

Posto unico a 15 euro, ridotto 10 (soci e abbonati Ente Concerti, under 25 e over 65).

Biglietti in vendita presso CreATTIVITA’ (Via Rossini 41, tel 0721638882) dal Mercoledì al Sabato dalle 17 alle 19.30; nei giorni di spettacolo anche dalla 10 alle 13 e dalle 20 all’ingresso di Rocca Costanza.

La rassegna è a cura dell’Ente Concerti ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Pesaro, Amat, Rossini Opera Festival, Fondazione Rossini e Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Giunta Regionale, Assessorato alla Bellezza, Fondazione Cassa di Risparmio e Carifano.

Informazioni: Ente Concerti 0721.32482 – CreATTIVITA’ 0721638882 www.enteconcerti.it.

INTERLUDIO 2015
ORCHESTRA FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI

Venerdì 21 agosto 2015_ore 21
Rocca Costanza_Pesaro
ORCHESTRA FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI
Donato Renzetti direttore
Ivan Gambini xilofono
Jean Sibelius Finlandia, poema sinfonico op. 26 n. 7

Charles Ives An unanswered question
Toshiro Mayuzumi Concertino per Xilofono e Orchestra
Pëtr Il’ič Čajkovskij Sinfonia n. 5 in mi min. op. 64

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>