Nuova vita per il canile di Macerata Feltria: ecco come adottare un amico a quattro zampe

di 

23 agosto 2015

MACERATA FELTRIA – “Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato” diceva Arthur Schopenhauer… a Macerata Feltria oltre 50 cuccioli sono pronti per amarvi.

Una nuova vita per il canile maceratino, gestito da una cooperativa bolognese ma che da circa un mese è passato sotto la gestione di OIPA con la quale collabora.

L’Organizzazione Interazione Protezione Animali della sezione pesarese ha formato un gruppo di 10 volontari sotto le direttive delle responsabili Sonja e Simona che aiutano nella gestione del canile. Pulire, curare e portare a spasso i cuccioli i compiti principali, in attesa che qualcuno li adotti.

Ogni giorno queste piccole creature giocano con i volontari che li fanno correre per i 3 sgambatoi presenti, permettendogli di fare conoscenza con il mondo esterno; sono tutti sverminati, micronizzati e vaccinati…quando si dice vita di cani, ma per farli scodinzolare con tutto il cuore hanno bisogno di trovare una casa.

Trattandosi di piccoli esemplari, che spesso hanno storie difficili dietro la coda, le procedure per l’adozione vengono effettuate con tutte le cautele del caso. Dopo essersi recati nella struttura, e aver trovato l’esemplare con il quale è scattata una certa alchimia, avviene un periodo di pre-affido per permettere ai neo padroni, e al cane, di ambientarsi poi si prosegue con l’adozione. La gestione di tutte queste procedure è sempre curata dai volontari.

Il canile non cerca solamente dei nuovi padroni ma anche volontari e chi voglia contribuire con alimenti, medicinali, coperte e tutto il necessario per sua la buona gestione.

Gli esemplari, prevalentemente meticci, provengono da alcune zone della Sicilia dove non sono presenti strutture che li possano ospitare.

C’è posto per tutti, anche per chi non può adottarli, ma può concretamente aiutare attraverso il volontariato che si spinge oltre le attività in canile, occupandosi di promuovere e far conoscere le attività svolte: come le attività delle Guardie Zoofile e raccolte fondi, ma anche attività che riguardano altri animali.

Per tutte le informazioni che riguardano non solo l’adozione si può inviare una mail a pesarourbino@oipa.org o lasciare un messaggio al 339.4849243. E’ attivo un gruppo Facebook: Canile di Macerata Feltria o il portale dell’organizzazione www.oipapesaro.it.

I volontari e i cani vi aspettano dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>