Il Festival del Brodetto ha fatto 13. E apparecchia la tavola pure ai commensali anconetani

di 

27 agosto 2015

FANO – Il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce è giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione grazie anche alle tante collaborazioni che sono sempre state coltivate. Perché se la cucina, la cultura del mare e i cooking show sono diventati il nostro punto di forza, è vero anche che l’intrattenimento, gli incontri e gli spettacoli possono dare a questo Festival una marcia in più. Per questo, nella prossima edizione (A Fano dal 10 al 13 settembre 2015) la SPIAGGIA DEL GUSTO (Lungomare Simonetti – Fano) sarà anche SPIAGGIA DELLO SPETTACOLO.

Grande partecipazione all'edizione 2014

Grande partecipazione all’edizione 2014

Dalla collaborazione con il Festival Adriatico Mediterraneo, che si terrà ad Ancona dal 29 agosto al 5 settembre, una realtà giovane, ma ormai più che consolidata giunta alla sua IX edizione, un’iniziativa che ha sempre fatto del concetto di “sponda” un punto di partenza per gettare le fondamenti di “ponti” culturali, è nata la possibilità di ospitare sul palco centrale del Festival Del Brodetto importanti personalità del mondo culturale nazionale e costruire, intorno al concetto di Macro Regione Adriatico Ionica, una serie di eventi che coinvolgono la musica tradizionale balcanica e folk di entrambe le sponde del nostro meraviglioso Mare Adriatico.

283083_358040047605944_392885291_n copiaNon a senso unico, però. Perché la collaborazione con Adriatico Mediterraneo servirà anche a portare ad Ancona il brodetto fanese per farlo apprezzare non soltanto ai turisti e a coloro che parteciperanno all’evento, ma anche agli stessi anconetani che, della zuppa di pesce hanno una tradizione completamente diversa. La Regione Marche è, infatti, la più ricca in Italia di zuppe di pesce tipiche: sono ben 4 quelle riconosciute e molto diverse tra loro, la fanese, l’anconetana, quella di Porto Recanati e quella di San Benedetto.

Lo chef Daniele Bocchini

Lo chef Daniele Bocchini

Appuntamento a Ancona il 29 agosto e il 5 settembre prossimi, allora, per gustare in anteprima il brodetto fanese che sarà presente al Festival Adriatico Mediterraneo con uno stand, gestito dallo chef Daniele Bocchini, nel cuore della manifestazione. E poi…tutti a Fano dal 10 al 13 settembre per la XIII edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>