Palio dei Carrettieri, Osteria Nuova si prepara alla seconda edizione: IL PROGRAMMA

di 

28 agosto 2015

OSTERIA NUOVA (MONTELABBATE) – Ci siamo. Questo venerdì parte l’evento estivo di Osteria Nuova. Cinque contrade, otto concorrenti ciascuna e un carretto caricato, a mani nude, con un quintale e mezzo di pietre da trainare per le strade del paese. Un anno dopo si riapre la sfida: appuntamento il 28, 29 e 30 agosto con la seconda edizione del Palio dei Carrettieri di Osteria Nuova, organizzato dalla pro loco di Montelabbate in collaborazione con i giovani di Osteria Nuova. Il primo palio, ricamato dalle donne del paese su disegno originale dell’artista locale Andrea Guerra, è finito sotto gli occhi di un’incredibile folla acclamante nelle mani “El paes de sora” , prima contrada a tagliare il traguardo battendo tutte le altre.

11061278_821048507993200_6718209070135986148_n

Appartenenza, storia, voglia di ritrovarsi, colori, una comunità in festa: il Palio dei Carrettieri è tutto questo ed altro ancora, perché è stato concepito come evento goliardico all’interno della kermesse “Osteria in festa” ma fin da subito si è caratterizzato per le profonde radici storiche. La piccola frazione di Montelabbate, infatti, è nata come paese di carrettieri, lavoratori infaticabili che andavano sul fiume Foglia a raccogliere l’arenaria per l’edilizia da trasportare, con dei carretti, verso la Romagna. Osteria Nuova prende il nome da una locanda costruita nel ‘700 da una famiglia di nomadi, “El bivac dla stropa”, che probabilmente vi si trasferì definitivamente in occasione di ritrovi boari dei gitani giostrai, innamorandosi del posto e integrandosi alla perfezione tanto da aprire una osteria dove si dava appuntamento la comunità locale, con coppie di buoi, in soccorso dei carrettieri che dovevano risalire via Monte Grappa e via Monte Luro. Da qui il termine “Stropa”.

Foto tratta dalla pagina fb ufficiale

Foto tratta dalla pagina fb ufficiale

Il Palio si correrà alle ore 19 del 30 agosto ma prima e dopo è stata allestita una tre giorni carica di appuntamenti: venerdì 28 alle ore 19 apertura stand gastronomici, alle 19.30 sfida della juta, alle 21 presentazione delle cinque contrade in gara, alle 21.30 gara di cocomero tra le contrade, alle 22 musica dal vivo con The Rolls Band. Stand gastronomici aperti alle 19 anche sabato 29, che sarà dedicato allo sport con la gara podistica alle ore 20, alle ore 21 la presentazione dell’Osteria Nuova Calcio e le esibizioni sportive di thai box e taekwondo, poi musica e animazione con Adrenalina Son. Domenica 30, alla mattina, gara ciclistica categoria giovanissimi, alle ore 12 apertura degli stand gastronomici, alle ore 18 la sfilata delle contrade per le vie del paese e, alle ore 19, l’inizio Palio dei Carrettieri. Alle 19.30 apertura degli stand gastronomici per la cena, alle ore 21 la premiazione del Palio e alle ore 21.30 musica dal vivo con la Bottega del Rumore. Per ulteriori info (www.paliodeicarrettieri.it e su facebook/paliocarrettieri).

Foto tratta dalla pagina fb ufficiale

Foto tratta dalla pagina fb ufficiale

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>