Ad Urbino arrivano gli “artisti della banconota”

di 

2 settembre 2015

URBINO – Dall’8 al 10 settembre 2015 si tiene a Urbino la seconda edizione del Summit “Intaglio Engravers”. L’incontro  è un appuntamento di altissimo livello, rigorosamente limitato ai  professionisti invitati: artisti del bulino il cui lavoro è legato alla produzione delle banconote.  Questo spiega la grande riservatezza che circonda il summit. Urbino si conferma un punto di riferimento, un laboratorio, un luogo del confronto dove gli esperti internazionali dialogano  sul futuro del proprio mestiere e del rapporto con il mondo della creazione della ca7ra-moneta.

intaglio_Engravers_BrunoCBajardi_MariaFrancescaCrespiniIl senso profondo di questi Summit voluti e organizzati dalla International Banknote Designers Association  (IBDA), è quello di coinvolgere gli incisori attivi nel settore delle carte valori nelle discussioni che a livello industriale possono indirizzare importanti decisioni che con grande facilità potrebbero prescindere dalle opinioni e quindi le esigenze dei diretti interessati.  L’iniziativa  si svolge con il patrocinio e il supporto del Comune di Urbino.

La “Intaglio Engraving Art Foundation” è stata recentemente costituita ad Urbino (2014) dalla International Banknote Designers Association (www.ibd-association.com) al fine di preservare, promuovere e sviluppare l’arte dell’incisione calcografica, ed in particolare l’insegnamento della tecnica del bulino, che ancora oggi trova un’importante applicazione industriale nella stampa di banconote, con l’appoggio di importanti imprese attive a livello mondiale in questo campo specifico.

La  Fondazione conduce a Urbino una scuola di incisione, la “Intaglio Engraver Academy” (IEA) aperta a giovani artisti di tutto il mondo al fine di insegnare i fondamenti dell’arte incisoria di traduzione e preservarne la qualità artistica nell’epoca contemporanea, pur con l’ausilio di tecnologie avanzate e l’inevitabile uso del computer, che affianca, e in alcuni casi sostituisce l’esecuzione manuale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>