Domenica Giornata Europea della Cultura Ebraica. Pesaro “svela” sinagoga e cimitero. Celebrazioni anche a Fano

di 

2 settembre 2015

PESARO – Domenica 6 settembre si svolgerà la 16esima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, manifestazione coordinata e promossa in Italia dall’Unione Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) che apre le porte di sinagoghe e luoghi ebraici. L’appuntamento di quest’anno coinvolge 32 Paesi europei e ben 72 località in Italia. Il tema 2015, “Ponti & AttraversaMenti”, rappresenta l’occasione per parlare di confronto tra identità diverse e per scoprire, grazie a “ponti ideali” che saranno presenti in tutta Europa, un assaggio di una cultura antica, aperta al mondo e desiderosa di farsi conoscere. Perché gettare ponti e favorire momenti di incontro in un periodo storico complesso come quello attuale, è estremamente importante. Capofila dell’edizione 2015 è Firenze, importante luogo della storia ebraica.

Sinagoga di Pesaro

Sinagoga di Pesaro

Anche Pesaro aderisce alla Giornata proponendo un programma di attività che nasce dalla collaborazione di: Comune di Pesaro Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo, Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo, Fondo per l’ambiente italiano/delegazione di Pesaro-Urbino. Si aprono al pubblico gratuitamente, la sinagoga di via delle Scuole (10 -13, 16 -19) e il cimitero ebraico (strada Panoramica San Bartolo c/o n. 161), con orario 10-12 , 17-19. Accanto alle aperture, due proposte, una per il mattino e una per il pomeriggio.

Programma

ore 10 “Dalla Sinagoga al Cimitero Ebraico. Passeggiata attraverso i luoghi della cultura ebraica”

Cimitero Ebraico di Pesaro

Cimitero Ebraico di Pesaro

> visita guidata alla sinagoga a cura di Anna Maria Benedetti della delegazione FAI di Pesaro-Urbino

> testimonianza di Liliana Segre, reduce dell’Olocausto italiano, sopravvissuta ai campi di concentramento e testimone di essi.

> 11.30 ritrovo nella sede dell’Ente Parco San Bartolo in via Varsavia (da raggiungere con mezzi propri) e percorso a piedi fino al Cimitero Ebraico attraverso un sentiero naturale

> visita del cimitero a cura di Giorgia Gili guida dell’Ente Parco Naturale San Bartolo

ingresso gratuito; info 0721 268426, 329 1264680


Sinagoga ore 17.30 L’arte: ponte e punti che uniscono

Architetture, opere pittoriche e scultoree sono tutti ponti di cultura e punti in comune nelle storie delle civiltà. Ciò che si propone è una passeggiata sul ponte che coincide con l’unione delle culture attraverso le sue forme artistiche: un attraversamento “dolce” alla scoperta di un gusto e di un’armonia tra le parti.

Ingresso gratuito; info 0721 387541

L’iniziativa a Fano

FANO – Domenica 6 settembre, alle ore 17,30, presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna in Fano, si celebrerà la Giornata Europea della Cultura Ebraica istituita 16 anni fa e per la prima volta quest’anno organizzata anche a Fano. Favorire momenti di incontro e gettare ponti ideali tra diversità, consentendo la conoscenza di alcuni aspetti della cultura e della tradizione ebraica, è la finalità dell’iniziativa. Come scrive Roberto Janach nella sua presentazione, ” questi ponti di conoscenza, non necessariamente di condivisione, ma sicuramente di comprensione ed apprezzamento dei reciproci valori, contribuiranno sempre più a rafforzare nella moderna società multietnica e multiculturale i presupposti di una convivenza volta alla collaborazione ed al miglioramento delle condizioni di vita.”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>