Intaglio Engravers: summit a Urbino

di 

2 settembre 2015

Intaglio Engravers summit UrbinoURBINO – Un’iniziativa di nicchia e dal grande valore culturale sarà ospitata nella città ducale dall’8 al 10 settembre. Un summit a Urbino che coinvolgerà gli incisori di banconote. Sale del Castellare e Casa della Poesia, dove si svolgeranno gli incontri per discutere e confrontarsi e dove sarà allestita la mostra sulle banconote.

“Dieci anni fa sembrava che gli incisori non fossero più necessari per queste operazione, ma poi i vari software utilizzati si sono dimostrati non altezza delle aspettative – spiega Bruno Cerboni Bajardi, maestro incisore e segretario IEAF – Inoltre c’era la falla della falsificazione, in quanto non si riusciva, con la computer grafica, a riprodurre le peculiarità, gli spessori e le unicità di un lavoro fatto a mano”.

“Intaglio Engravers” è il secondo incontro organizzato dall’International Banknote Designers Association (IBDA), e non poteva che essere scelta la capitale dell’Incisione. Gli incontri e la mostra saranno chiusi al pubblico, anche per motivi di sicurezza vista la delicatezza del tema, ma passi avanti sono stati fatti scegliendo location pubbliche, visto che nel precedente, e in incontri simili si svolgevano all’interno di hotel.

Maria Francesca Crespini, vicesindaco di Urbino, pensa alla città ducale come laboratorio di idee, e potrebbe esserlo anche per questo tema, visto che Urbino è la capitale dell’incisione e strumenti e tecniche per la realizzazione grafica di carte valori sono rimaste pressoché invariate dal ‘500.

Su questo, nel 2014 è stata istituita sotto i Torricini la “Intaglio Engraving Art Foundation” dalla IBDA (per informazioni www.idb-association.com), con lo scopo preservare e promuovere l’arte dell’incisione calcografica e di insegnare la tecnica del bulino (pochissimi gli allievi ammessi ai corsi 4-5). La tecnica del bulino è ancora oggi in parte utilizzata nella stampa di banconote.

Un summit che accoglierà invitati da tutto il mondo per discutere e confrontarsi sulla stampa di cartevalori.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>