Expo anche a Candelara: imperdibile mostra collettiva

di 

3 settembre 2015

Expo CandelaraCANDELARA – La Pro Loco di Candelara ha il piacere di invitare la cittadinanza e gli appassionati d’arte all’inaugurazione della mostra collettiva “Expo Candelara”. L’inaugurazione avverrà, alla presenza degli artisti partecipanti, domenica 6 settembre 2015 alle ore 21.30 presso il giardino dell’ex-chiesa di San Francesco, all’interno del castello di Candelara. Lorenzo Fattori, curatore della rassegna “CandelarArte”, presenterà l’esposizione.

Con questo appuntamento si conclude la sezione estiva del V° ciclo di “CandelarArte”.

Ispirandosi al grande evento mondiale con sede a Milano, con questa mostra intitolata “Expo Candelara” anche il nostro paese vuole promuovere gli artisti residenti a Candelara, i pittori: Pierina Clementi, Renato Guidotti, Paola Leonardi, Nadia Pianosi e gli scultori: Marsilio Pianosi, Franco Terenzi, con la partecipazione straordinaria di Terenzio Pedini. La collettiva mette in vetrina gli uomini che, nonostante il loro lavoro quotidiano, nel tempo libero si dilettano nel realizzare creazioni d’arte, perché ciò permette loro di esprimere lo spirito aulico che brucia in essi. I candelaresi hanno sempre espresso una particolare inclinazione per l’arte (la Pro Loco ha avuto modo di documentarlo attraverso questi anni di attività e studi del nostro territorio) ed in particolare ciò è stato promosso attraverso l’attività dei due laboratori di falegnameria e tessile, che alcuni degli artisti che oggi espongono hanno frequentato. La mostra del 2015 si contraddistingue perché per la prima volta raduna la maggioranza degli artisti che operano nel territorio. A questi si aggiunge Terenzio Pedini, artista professionale conosciuto a livello internazionale, di origini candelaresi, il quale nella scorsa primavera ha donato una sua scultura alla nostra comunità e con il quale stiamo collaborando a diversi progetti per valorizzare il nostro borgo.

La presente mostra ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”. La mostra rimarrà allestita presso la Sala del Capitano di Candelara fino a domenica 27 settembre 2015 con il seguente orario di apertura:

 venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 19
 venerdì e domenica dalle 21 alle 23.

Sarà possibile richiedere visite per singoli o gruppi anche in altri orari contattando il curatore della mostra o la Pro Loco.

La chiesa di Cristo Risorto a Pesaro

La chiesa di Cristo Risorto a Pesaro

L’inaugurazione della mostra “Expo Candelara” sarà preceduta alle ore 21.15 dalla proiezione della quinta video-intervista del ciclo “CandelarArte caffè”, dedicato questa volta non alla scoperta di un artista; ma del cantiere della chiesa di Cristo Risorto in Pesaro. Fattori intervista la giornalista e critica d’arte Ivana Baldassarri con la quale discuterà di questa interessante e lungimirante operazione artistica promossa dal parroco don Adelio Battarra che negli ultimi anni – attraverso le sue amicizie con i grandi artisti della nostra città – ha trasformato la sua chiesa in un piccolo museo. Protagonisti di questo intervento sono Renato Bertini e Franco Fiorucci, i quali hanno firmato le opere per l’abside della chiesa e della cappella feriale. Naturalmente si parlerà anche delle altre opere presenti in chiesa: le sculture di Luigi Galli, la Via Crucis di Giuseppe Ballarini e quella di Margherita Mancini. Don Adelio è convinto che solo l’arte e non la riproduzione seriale di immagini devozionali possa parlare al cuore dei fedeli ed aiutare l’uomo alla preghiera. Per maggiori informazioni sulle nostre attività si può visitare il sito www.candelara.com.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>