InGirPerFan: ecco i vincitori del concorso fotografico

di 

5 settembre 2015

FANO – Ieri sera al Caffè Centrale l’ultimo atto di INGIRPERFAN 2015 che ha anche decretato i vincitori del Concorso Fotografico organizzato grazie alla collaborazione di Proloco Fano con Centrale Fotografia.

Tiziana Petrelli (giornalista Resto del Carlino), Alessandra Gasparini (giornalista FanoInforma), Gino Bartolucci (vicepresidente Proloco Fano), era previsto Massimo Foghetti assente giustificato da impegni, Paolo Tarantino (Fotografo Professionista), Etienn Lucarelli (Presidente Proloco) sono stati i giurati che sotto la guida di Marcello Sparaventi (presidente di Centrale Fotografia), hanno valutato gli scatti pervenuti decretando i vincitori che sono:

Al 1° posto Alberto Fontanella, un esperto fotografo fanese che ritrae appieno la spensieratezza di un gruppo di signore che partecipano alla manifestazione: un brindisi con del buon bianchello ed un assaggio di gastronomia locale godendosi della buona compagnia. Al 2° posto Antonella Gesuele, turista napoletana in vacanza a Fano, con una foto in bianco e nero scattata in via San Francesco, nei gradoni dell’ingresso della residenza municipale. Un gruppo di amici che han deciso di gustare l’enogastronomia locale in un luogo più che suggestivo della città, al 3° posto Paolo Giommi, esperto fotoamatore di Fano che invece ha percepito la grande partecipazione all’evento e l’ha voluta immortalare in Piazza Costanzi che come sfondo ha la chiesa di Sant’Antonio Abate per l’occasione aperta con visita guidata da parte dei ragazzi delle scuole fanesi.

La serata condotta da Marcello Sparaventi ha visto la presentazione di uno scatto per ogni fotografo partecipante con una lettura delle fotografie fatta in base la le dinamiche di giudizio effettuate dalla giuria, ovvero: Attinenza al Tema, Estetica e Tecnica. Alla fine la scelta delle vincitrici che si sono aggiudicate rispettivamente una bicicletta Bargnesi di Cascioli, un Buono Spesa Conad € 150,00, ed una Cena in Ristorante tipico Fanese, oltre che la partecipazione gratuita al progetto didattico sulla fotografia di cui sono iniziate le iscrizioni “Corso di Fotografia Fano/Pesaro – La città estesa tra sviluppo e decadenza” a cura di Centrale Fotografia di Fano; associazione che da circa dieci anni è riuscita a sviluppare a Fano e nelle Marche un interesse culturale sul linguaggio fotografico di rilevanza nazionale, anche attraverso i concorsi fotografi più significativi, come quello dedicato al Carnevale di Fano, che anche il prossimo anno prevederà in giuria un fotografo di fama internazionale.

Il presidente Lucarelli si è voluto complimentare con Centrale Fotografia per aver dato alla manifestazione INGIRPERFAN, grazie a questo concorso fotografico, un tocco di novità entrando in aspetti della manifestazione fino ad oggi mai toccati. La Fotografia, in questo caso, è stata importante per cogliere momenti ed aspetti della manifestazione che non sarebbero altrimenti emersi. Un progetto sicuramente da riproporre per il 2016.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>