Apecchio: grandi manovre verso la 33′ Mostra del Tartufo sulle note di Spagna

di 

10 settembre 2015

Apecchio

Apecchio

APECCHIO – Ad Apecchio, città della birra ma anche terra di tartufo, si lavora a pieno ritmo per la prossima edizione della Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco, in programma il 2, 3 e 4 ottobre 2015. La manifestazione, che quest’anno arriva alla 33a edizione, ha da sempre l’onore di aprire la stagione degli eventi autunnali in Provincia di Pesaro Urbino, dedicati al sovrano delle tavole di tutto il mondo: il tartufo bianco pregiato.

IVANA_SPAGNA_a

La cantante Ivana Spagna

Per festeggiare la nuova edizione della Mostra, ad Apecchio quest’anno si incoronerà una Regina del Tartufo: la notissima cantante Ivana Spagna. Un’artista che ha segnato la musica pop e dance italiana dagli anni ’80 fino ad oggi, con brani che hanno fatto storia, fra i quali l’indimenticata Easy Lady. Cantante e autrice ha portato la musica italiana nel mondo con grandi successi in Europa e oltre oceano. Ivana Spagna ha venduto oltre 10 milioni di copie dei suoi dischi e anche i suoi ultimi singoli di quest’anno sono entrati in classifica.

A distinguere l’evento di Apecchio, dove è stato coniato il neologismo Alogastronomia, è la proposta esclusiva e originale degli abbinamenti fra le pregiate birre locali e i piatti a base di tartufo tutto l’anno. Solo qui infatti si possono creare accostamenti di alto livello gastronomico fra gli aromi di eccellenza dei luppoli e degli orzi locali e i profumi del prezioso tubero bianco.

Birra, tartufo, formaggi e salumi ad Apecchio

Birra, tartufo, formaggi e salumi ad Apecchio

Si stanno preparando gli spazi e i menù di osterie e taverne, luoghi della convivialità e del piacere gastronomico, che come tradizione saranno aperte fin da venerdì 2 ottobre. Per chi vuole fare acquisti sarà possibile trovare i migliori prodotti tipici del territorio e le apprezzate birre artigianali Made in Apecchio. Nel programma anche show cooking, trekking, presentazioni, mostre e spettacoli. L’Assessorato al Turismo sta mettendo a punto un nuovo progetto gastronomico, che verrà presentato durante la Mostra Mercato. Un’iniziativa che si svilupperà tutto tutto l’anno presentando le ormai note Pillole di Alogastronomia con inediti e accattivanti abbinamenti tra le eccellenze locali e le birre.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>