Benvenuti nel Bio: il 19 e 20 a Isola del Piano evento della filiera biologica marchigiana

di 

10 settembre 2015

ISOLA DEL PIANO – Convegni, workshops, stand gastronomici, performance pittoriche e musicali per celebrare la macrofiliera biologica regionale nell’anno dell’Expo. Due giorni di appuntamenti al Monastero di Montebello a Isola del Piano, con la presenza di importati protagonisti dell’agricoltura biologica nazionale e internazionale, e la partecipazione dell’artista Giuliano del Sorbo, del cantante Bobo Rondelli e del noto climatologo di Raitre Luca Mercalli.

Si prevedono due giorni intensi di appuntamenti e di grande festa al Monastero di Montebello, a Isola del Piano (PU). Protagonista dell’evento i prodotti della macrofiliera biologica regionale e in particolare la pasta biologica, più volte al centro di iniziative presso il Biodiversity Park, a Expo Milano 2015 per tutti i sei mesi di durata dell’Esposizione Universale.

In particolare, sabato 19 settembre pomeriggio, dopo la visita al nuovo Pastificio Girolomoni, si terrà alle ore 16.30 l’importante convegno Bioeuropa, dal tema “La Biodiversità fa la differenza: come dare valore economico alla biodiversità agraria e come promuoverla”, cui interverranno: Giovanni Battista Girolomoni (Presidente Gino Girolomoni Cooperativa), Francesco Torriani (Presidente Consorzio Marche Biologiche), Giuseppe Paolini (Sindaco di Isola del Piano), Roberto Papa (Docente di Genetica Agraria presso Università Politecnica delle Marche), Tomy Mathew Vadakkancheril (Fondatore di Elements, Kerala/India e Vincitore del Farmers’ Friend 2015) e Anna Casini, Vice Presidente e Assessore all’Agricoltura della Regione Marche.

Il programma di domenica 20 settembre si svolge dalle ore 10.30 in poi, con la possibilità di partecipare a diversi workshop didattici, pensati per grandi e piccini, incentrati sulla produzione di pasta con grani antichi, sull’abbinamento tra vini e primi piatti biologici, sulle leggende della tradizione contadina, ambientate tra gli strumenti rurali raccolti nel Museo della Civiltà Contadina, all’interno del Monastero di Montebello.

A mezzogiorno il noto metereologo e climatologo di RAI 3, Luca Mercalli, terrà un’interessante conferenza dal titolo “Benvenuti nell’Antropocene, l’era dell’aggressione alla natura” e sarà evidentemente l’occasione per riflettere su come cambiamenti climatici, inquinamento, deforestazione e consumo di suolo mettano a rischio la biodiversità e il buon funzionamento del pianeta. Tematiche importanti che poi lasceranno spazio alla Festa della Pasta Bio, dalle 13.30 in avanti, con menù ricchi di sapori naturali declinati in primi e secondi piatti, dolci e vini, allietati dalle note di Bobo Rondelli in concerto.

L’iniziativa promozionale è organizzata dal Consorzio Marche Biologiche nell’ambito del Progetto di Macrofiliera regionale biologica – PSR Marche 2007-2013 – Misura 133.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>