Tre domeniche al sapore di tartufo. Pergola alza il sipario sulla 20esima edizione della Fiera del Bianco pregiato

di 

29 settembre 2015

PERGOLA – Si apre domenica 4 ottobre la 20esima Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato di Pergola.

Il tartufo di Pergola

Il tartufo di Pergola

Ad organizzarla l’Amministrazione comunale con il prestigioso patrocinio di Expo e del Ministero delle Risorse Agricole e con la collaborazione di Camera di commercio e Confcommercio di Pesaro e Urbino, Cia e Regione Marche. Ricchissimo il programma ideato per le tre domeniche (4-11-18 ottobre), con l’obiettivo di ripetere il successo delle ultime edizioni, ben 70mila presenze nel 2014, di valorizzare e promuovere la città e le sue eccellenze, ad iniziare dal tartufo locale e dai Bronzi dorati.

La Fiera del tartufo a Pergola

La Fiera del tartufo a Pergola

Nel suggestivo centro storico sarà allestita una mostra mercato di specialità enogastronomiche, e non solo, che ha ormai raggiunto ben 2 chilometri di espositori di prodotti tipici di altissima qualità, con al centro la Casa del Tartufo, dove trovare il “diamante della terra”. E ancora degustazioni, visite guidate, cene di qualità, concerti, spettacoli, mostre e iniziative per bambini. Il sipario si alzerà alle 10 con l’apertura degli stand espositivi e dei punti degustazione dei prodotti di qualità. Lungo corso Matteotti verrà inaugurata anche una Mostra Micologica e delle Erbe Spontanee a cura dell’Associazione Micologica Pergola Alta Valcesano. Si potrà pranzare nei ristoranti del centro storico o nella Piazza del Gusto “Marche da Mangiare” dove saranno proposte degustazioni di qualità con la professionalità di Massimo Biagiali e l’esibizione delle Sfogline.

La fiera del tartufo a Pergola

La fiera del tartufo a Pergola

Il sindaco Francesco Baldelli ha deciso di confermare lo speciale pacchetto “Cultura & Cucina: l’Oro alla portata di tutti”: pagando un biglietto di 20 euro, non obbligatorio, l’ingresso alla fiera è infatti gratuito, si avrà diritto ad entrare nel museo per visitare la splendida pinacoteca e vedere lo straordinario Gruppo bronzeo ricoperto d’oro, inoltre si potrà degustare, al ristorante “Marche da Mangiare” allestito in piazza IV Novembre, un abbinamento di un primo e di un secondo piatto di qualità a base di tartufo pregiato cucinati dagli chef di Massimo Biagiali, patron del ristorante “Giardino”. Intanto le Sfogline locali terranno piccoli corsi di preparazione delle famose tagliatelle fatte a mano, una delle eccellenze della tradizione culinaria pergolese.

terza-domenica-fiera-tartufo-2014-pergolaNel pomeriggio, in piazza Leopardi, l’Angolo del Divertimento con “La Città dei Bambini”: un mondo di gonfiabili e animazione per i più piccoli. Alle 16 l’esibizione della Banda Città di Pergola, a seguire, in piazza Battisti ”#TUTTOACCESOTOUR2015”: tributo a Jovanotti. Dopo l’estrazione della tombola “Città del Tartufo” dal Palazzo Comunale, la cena nei ristoranti del centro storico o, su prenotazione (max 50 posti – tel. 0721.776803), la prima delle Cene di Qualità presso la Piazza del Gusto, in compagnia dello chef Vittorio Serritelli. Lo chef è anche docente dell’Istituto Professionale Alberghiero “A. Panzini” di Senigallia e coordinatore dei servizi ristorativi dell’Istituto. Numerose le sue esperienze all’estero che gli hanno consentito di trovare nuove soluzioni combinando la tradizione con l’innovazione in cucina. Tradizione che continua ad essere un grande vanto della cucina regionale marchigiana con l’esplorazione di percorsi gastronomici innovativi e, per certi versi, “rivoluzionari”.

Il sindaco Baldelli che, nei suoi 6 anni di mandato, ha trasformato una piccola fiera di paese in una fiera di richiamo nazionale: “Per questa 20esima edizione abbiamo ideato un programma ricchissimo e di alta qualità, con l’obiettivo di valorizzare i migliori prodotti eno-gastronomici del nostro territorio: dai vini, come il Pergola Doc, all’olio, dai formaggi all’afrodisiaco Visciolato di Pergola, ma il protagonista resta sempre lui, il “Re dei sapori d’autunno”: il tartufo. Nelle ultime 6 edizioni la Fiera è cresciuta in maniera esponenziale sino a diventare Fiera Nazionale ma anche una fra le più importanti vetrine per la nostra Regione in Europa. Avremo infatti anche espositori dalla Francia, Germania ed Olanda. Un evento capace di attirare a Pergola nell’ultima edizione circa 70mila persone, con una benefica ricaduta sul turismo e sull’economia locale. Arte, cultura, cucina, i migliori prodotti delle Marche, chef di altissima qualità, degustazioni, visite guidate al nostro splendido museo: ecco il menù della nostra Fiera. Saranno tre domeniche straordinarie, tutte da vivere e da gustare!

E nel week-end anche il raduno camper promosso dalla Pro Loco e due importanti appuntamenti per gli appassionati di motori nello stesso finesettimana, promossi dal moto club Adriano Arcangeli e Diagonal Challenge Italia. Sabato 3 raduno per fuoristradisti e in particolare motociclisti specializzati in maxi enduro e bicilindriche; domenica 4 raduno dedicato alla storia del marchio BMW e delle splendide BMW GS con il team ufficiale GS Trophy Italia.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>