“Nastro Rosa”, le iniziative Lilt in programma a ottobre

di 

3 ottobre 2015

LiltPESARO – Durante la campagna 2014 sono state visitate circa 300 donne. Si tingono di rosa le fontane di piazza del Popolo e di piazzale Matteotti, in occasione della campagna nazionale per la prevenzione del tumore al seno “Nastro Rosa” promossa dalla Lilt nel mese di ottobre.

La luce rosa unirà idealmente l’Italia e la nostra città al resto del mondo, dove si accenderanno luci rosa in luoghi famosi quali l’Empire State Building, le cascate del Niagara, l’Opera House, il ponte di Nan Pu e tanti altri.

“La diagnosi precoce rimane l’arma più efficace per sconfiggere il cancro della mammella – scrive il presidente provinciale della Lega italiana per la lotta contro i tumori Vincenzo Catalano – grazie a indagini strumentali come mammografia ed ecografia mammaria e all’esame clinico. La campagna ‘Nastro Rosa’ si propone di ricordare che la cura più efficace resta sempre la prevenzione, attuata con stili di vita sani e i controlli diagnostici opportuni”.

Durante la campagna 2014, a Pesaro sono state visitate, informate e istruite sull’auto-esame, circa 300 donne.

“Anche quest’anno il Comune aderisce a questa iniziativa e lo fa con convinzione. La salute e il benessere dell’individuo sono molto importanti – sottolinea l’assessore Mila Della Dora – ed è quindi importante preservarli. La parola d’ordine dunque è ‘prevenzione’, il mezzo più valido per contrastare e sconfiggere il tumore al seno; le iniziative della Lilt vanno in questa direzione”.

Ottobre 2015 – “Mese Rosa”

Tante le iniziative in programma nell’ambito del mese “Mese Rosa”, spalmate su più giorni.

Sabato 3 ottobre, “Chilometro in salute”, camminata dal parco Miralfiore a piazza del Popolo; alle ore 11, presentazione della campagna “Nastro Rosa” nella sala del Consiglio comunale.

Domenica 11 ottobre, mattina – piazza del Popolo, Pesaro, visite gratuite Lilt con l’utilizzo di ambulanza; giochi Uisp.

Domenica 18 ottobre, mattina – piazza XX Settembre, Fano, visite gratuite Lilt con l’utilizzo di ambulanza; giochi Uisp; spettacolo teatrale a cura della Jolly Roger.

Le fontane di piazza del Popolo e di piazzale Matteotti saranno illuminate di rosa dal 1 al 31 ottobre.

Info
Lilt
www.legatumori.pu.it
liltpu@gmail.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>