“Formazione orchestrale”, al Centro per l’impiego di Pesaro si presenta corso gratuito

di 

12 ottobre 2015

Orchestra sinfonica Rossini (ph. Luigi Angelucci)

Orchestra sinfonica Rossini (ph. Luigi Angelucci)

PESARO – Verrà presentato martedì 13 ottobre, alle ore 16, al Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Pesaro (via Luca della Robbia, 4) il corso gratuito per “Formazione orchestrale”, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino insieme all’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro. L’obiettivo è quello di offrire a giovani musicisti, diplomati e diplomandi, le giuste competenze per affrontare audizioni/concorsi in orchestre Ico (Istituzioni concertistico orchestrali) o nelle varie orchestre stabili dei teatri italiani e stranieri.

Il percorso formativo si sviluppa in 4 moduli, più una sessione individuale: preparazione ai concorsi/audizioni per professore d’orchestra; il lavoro in orchestra dopo l’audizione/concorso; prove d’orchestra in preparazione alle produzioni lirico-sinfoniche; produzioni concertistiche.

Il corso è rivolto a 15 “allievi” inoccupati o disoccupati, iscritti al Centro per l’impiego, in possesso di diploma accademico di primo livello di Conservatorio (o di Istituto musicale pareggiato) o di diploma tradizionale vecchio ordinamento del Conservatorio (oltre a quello di scuola media superiore) o di diploma di triennio superiore sperimentale. Sarà considerato titolo di studio di pari livello, per analogo valore, quello conseguito all’estero presso istituzioni dell’alta formazione musicale. Possono iscriversi anche i laureandi o diplomati o coloro che sono in procinto di conseguire il titolo entro l’attuale anno accademico 2015/2016.

La durata del corso, che si svolgerà nella sede dell’Orchestra Sinfonica Rossini (Largo Aldo Moro 12, Pesaro), è di 56 ore, di cui 55 di teoria ed esercitazioni ed una di lezione individuale.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 22 ottobre. Maggiori informazioni verranno fornite in occasione della presentazione, o sul sito www.provincialavoro.it o telefonando ai numeri 0721.3592803 – fax. 0721.3592821; mail: l.molinari@provincia.ps.it; p.girolomoni@provincia.ps.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>