Giorgia Meloni a Pergola per una Fiera del Tartufo che concede il bis di successo

di 

12 ottobre 2015

Giorgia Meloni alla Fiera del Tartufo bianco pregiato di Pergola 2015

Giorgia Meloni col sindaco Baldelli alla Fiera del Tartufo bianco pregiato di Pergola 2015

PERGOLA – Più forte della pioggia e del meteo incerto. La Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola ha strabiliato tutti, battuto anche il maltempo e anche la seconda domenica della 20esima edizione della kermesse è stata un grandissimo successo. Un fiume di visitatori ha invaso la città dei Bronzi dorati dall’ora di pranzo, cresciuto ancor di più nel pomeriggio quando è spuntato il sole fino ad invadere il centro storico. Tutto esaurito in molte strutture ricettive, affollatissimi gli spazi della mostra mercato così come ristoranti e dei tantissimi stand di produttori giunti da ogni parte d’Italia. I complimenti all’Amministrazione comunale di tanti turisti, venuti persino dall’Inghilterra, e del leader nazionale di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, a Pergola per il secondo anno consecutivo a visitare la Fiera e la città di cui si è innamorata. “Nonostante il meteo incerto e anche la pioggia – sottolinea il sindaco Francesco Baldelli, che in mattinata si è recato all’inaugurazione della Mostra del Tartufo di Sant’Angelo in Vado, ricambiando la visita della settimana precedente del collega Luzi – anche questa domenica a Pergola sono arrivati migliaia e migliaia di visitatori. Davvero una gran soddisfazione, a testimonianza che questa Fiera e la nostra città sono diventate mete per turisti provenienti da tutta Italia e non solo. Sono stato fermato e ho ricevuto complimenti per la qualità dell’evento e la bellezza di Pergola da emiliani, romagnoli, abruzzesi, laziali e anche da visitatori lombardi e toscani. Ho incontrato anche turisti inglesi. Molto soddisfatti produttori ed espositori. Piene anche molte strutture ricettive. Come sempre sostenuto la nostra Fiera riveste un’enorme importanza per lo sviluppo turistico ed economico della città, soprattutto in questo momento di crisi”. Baldelli si è intrattenuto a lungo con Giorgia Meloni che ha soggiornato a Pergola e visitato la Fiera soffermandosi a parlare con produttori e cittadini. “Quello di Pergola è un Comune virtuoso – le parole del leader di FdI in un post Facebook che ha ricevuto decine di migliaia di visualizzazioni – che è riuscito in pochi anni, grazie al lavoro dell’amministrazione, a rilanciare la sua economia e il suo territorio. Volontà, onestà e fantasia per promuovere e valorizzare la nostra terra”.

Pergola fiera tartufo - seconda domenica 2015“E’ un enorme piacere – prosegue Baldelli – ricevere gli apprezzamenti convinti di un leader nazionale come la Meloni, che vanno ad aggiungersi a quelli di Sgarbi e di tanti altri personaggi autorevoli. Con Giorgia abbiamo approfondito la mia proposta di realizzare la strada provinciale del tartufo pregiato, che potrà permettere a tutto il nostro territorio di crescere dal punto di vista turistico ed economico, valorizzando i prodotti tipici. Ora ci prepariamo per l’ultima domenica di questa 20esima edizione che sono convinto farà registrare ancora il tutto esaurito”. La mostra mercato di specialità enogastronomiche, con prodotti tipici di qualità di tutte le regioni italiane, che ha raggiunto ben 2 chilometri di espositori, con al centro la Casa del Tartufo, dove trovare il “diamante della terra”, è stata arricchita da specialità provenienti dall’Olanda e dalla città tedesca di Gernsbach, gemellata con Pergola, con tipicità della Foresta Nera. La delegazione tedesca ha soggiornato a Pergola per ben cinque giorni. Grande successo hanno riscosso i menù al tartufo dei ristoranti pergolesi e del ristorante “Marche da Mangiare”, allestito appositamente nel centro storico e curato dal patron del “Giardino” Massimo Biagiali. Ad interpretare il territorio e i suoi prodotti, e tra questi, in particolare, il Tartufo, uno chef d’eccellenza: Massimo Bomprezzi. Nel pomeriggio tante risate con lo spettacolo del comico Paolo Migone. La Fiera Nazionale del Tartufo di Pergola si concluderà domenica 18 ottobre.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>