Il documentario dei fanesi Lodovichetti e Nicoletti premiato all’Overtime Festival

di 

13 ottobre 2015

MACERATA –  L’Overtime Film Festival di Macerata, importante rassegna che attraverso cinema, fumetti, musica e letteratura intende raccontare lo sport e l’etica sportiva con chiavi di lettura differenti, nello scorso weekend ha visto come protagonisti anche i fanesi Andrea Lodovichetti e Nicola Nicoletti, autori del documentario “Sports Around the World – Missione Ruanda” che si è aggiudicato il premio Pindaro. Il film conta anche la partecipazione di Eugenio Cinti Luciani alla direzione della fotografia e di Paolo Laddomada alla documentazione fotografica.

Lodovichetti e Nicoletti - Missione Ruanda

Lodovichetti e Nicoletti – Missione Ruanda

L’edizione 2015 dell’Overtime Festival è stata dedicata alle ‘grandi sfide’, tema che ben si sposa con il documentario di Lodovichetti e Nicoletti che racconta le attività della Onlus “Sports Around The World” nel continente africano. L’Associazione si occupa di portare lo sport in villaggi ed aree disagiate e nel film vediamo come i campi da basket e da calcio diventano punto centrale di intere comunità. Ragazzi che giocano, genitori e amici a bordo campo che tifano, feste e balli, urla, sorrisi, canti, palloni che rimbalzano, bambini che corrono: è la nascita di un nuovo modo di aggregarsi, di una nuova consapevolezza e di una speranza per il domani.

E’ già il terzo prestigioso riconoscimento ottenuto da questo documentario, dopo la menzione d’onore alla kermesse mondiale ‘Sport Movies & TV’ di Milano ed il premio ‘Sport Award’ al Bergamo International FICTS Festival. Si attendono a breve i risultati della selezione dello ‘Sport Media Pearl Awards’, festival mondiale di cinema sportivo che avrà luogo ad Abu Dhabi nel mese di dicembre.

Trailer – https://www.youtube.com/watch?v=EUqcC6a3N2o&app=desktop

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>