Stradomenica, FAimarathon e Giornata del Contemporaneo. Fra shopping e cultura, una domenica pesarese da imbarazzo della scelta

di 

16 ottobre 2015

PESARO – La terza domenica di ottobre offre l’opportunità di visitare i luoghi culturali della città gratuitamente o a prezzo promozionale. In occasione dell’Undicesima Giornata del Contemporaneo AMACI (10 ottobre 2015) sono inoltre state inaugurate due mostre, tuttora allestite, da non perdere: Alice Schivardi. Ero figlia unica al Centro Arti Visive Pescheria e Renato D’Agostin. Iter allo scalone vanvitelliano. Al ricco programma della Stradomenica di ottobre si aggiungono poi le iniziative della FAIMARATHON alla quinta IV edizione che si svolge appunto sempre domenica 18 ottobre. Un’occasione unica per scoprire luoghi poco conosciuti di grande interesse storico, culturale ed artistico. Dunque c’è davvero l’imbarazzo della scelta per chi vuole dedicarsi ad itinerari culturali. (leggi qui articolo precedente con il programma della FAImarathon)

Per lo shopping c’è il mercato cittadino e il mercatino dell’antiquariato ma le bancarelle non saranno in piazza del Popolo perché domenica in piazza si svolge la Solenne Processione in occasione della Festa del Voto alla Madonna delle Grazie.

 

Lo shopping

dalle ore 8 alle ore 13

Piazzale Carducci e via La Marca

MERCATO CITTADINO MENSILE

via Rossini, cortile di Palazzo Gradari, portale del San Domenico, Largo Mamiani e piazzale Collenuccio

dalle ore 9.00 alle ore 19.00

MERCATINO DELL ‘ANTIQUARIATO

(in piazza del Popolo si svolge la Solenne Processione in occasione della Festa del Voto alla Madonna delle Grazie).

 

Aperture musei, biblioteche e monumenti

MUSEI CIVICI di Palazzo Mosca

Piazza Toschi Mosca 29

10-13, 15.30-18.30

ingresso 10 euro (include Palazzo Mosca, Casa Rossini ed eventi temporanei, area archeologica di via dell’Abbondanza)

gratuito per i possessori della card Pesaro Cult e fino a 19 anni

info. 0721 387541

I Musei Civici accolgono i visitatori nell’assetto rinnovato, nella forma e nei contenuti, e con nuovi servizi al pubblico. Palazzo Mosca diventa così un “luogo” della cultura dinamico, da frequentare sempre e aperto a tutti.

Ai Musei Civici è inoltre visitabile la mostra: Pasquale De Antonis. La fotografia di moda

 

 LA NUOVA CASA ROSSINI

via Rossini 34

10-13, 15.30–18.30

ingresso 10 euro (include Palazzo Mosca, Casa Rossini ed eventi temporanei, area archeologica di via dell’Abbondanza)

gratuito per i possessori della card Pesaro Cult e fino a 19 anni

info. 0721 387357

La Casa di Gioachino ha un nuovo allestimento e un nuovo percorso espositivo più ampio e vicino al pubblico: Store esclusivo, tecnologie di ultima generazione, sala audio e video, nuovi contenuti su touch screen; e poi grazie ad Art Glass, indossando speciali occhiali multimediali, è possibile vivere un’esperienza senza precedenti con il maestro che si materializza e illustra il percorso. In esposizione una mostra tematica dedicata alla soprano e compositrice spagnola Isabella Colbran.

 

AREA ARCHEOLOGICA DI VIA DELL’ABBONDANZA

10.30-12.30, 15.30-17.30

gratuito fino a 19 anni

A Pesaro c’è un nuovo”gioiello” da ammirare: è la domus romana nel cuore del centro, a pochi passi dai musei più amati. Costruita fra la fine del I sec. a.C. e gli inizi del I sec. d.C., l’area è stata musealizzata per essere fruita al meglio grazie ad un innovativo percorso multimediale. Accesso e fruizione sono garantiti anche agli ipovedenti.

 

SINAGOGA

orario 10-13

ingresso gratuito, info 0721 387541

Nel cuore dell’antico quartiere ebraico, la sinagoga sefardita (o di rito spagnolo) risale alla metà del XVI secolo; conserva ancora il forno per il pane azzimo, la vasca per i bagni di purificazione, la fontanella per il lavaggio delle mani, il pozzo.

 

 BIBLIOTECA SAN GIOVANNI

via Passeri 102

15-19

info. 0721 387770 www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it

Moderna public library ospitata nel complesso architettonico del convento di San Giovanni, offre servizi di prestito, consultazione, navigazione internet, wireless, caffè letterario.

 

Mostre

Pasquale De Antonis. La fotografia di moda

Musei Civici di Palazzo Mosca

Piazza Toschi Mosca 29

Una mostra dedicata allo “sguardo” del celebre fotografo di moda la cui formazione artistica venne segnata dall’incontro con Luchino Visconti. Arrivato a Roma dall’Abruzzo nel 1939, De Antonis firmò numerosi servizi per le sartorie emergenti del momento, tra cui l’atelier delle sorelle Fontana. Il pubblico potrà ammirare 100 magnifiche foto.

orario 10-13, 15.30-18.30

ingresso 10 euro (include Palazzo Mosca, Casa Rossini ed eventi temporanei, area archeologica di via dell’Abbondanza) gratuito per i possessori della card Pesaro Cult e fino a 19 anni

info. 0721 387541

 

Alice Schivardi. Ero figlia unica

Centro Arti Visive Pescheria Corso XI Settembre 184

Per la Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci, una mostra di disegni a ricamo e ritratti fotografici che illustra l’indagine che l’autrice conduce da diversi anni sulla delicata trama delle relazioni familiari, attraverso un confronto tra nuclei diversi per etnia, ceto sociale e religione.

orario 10-13, 17-20

ingresso libero con card Pesaro Cult

info 0721 387653-387541

 

Renato D’Agostin. Iter

scalone vanvitelliano

Un nuovo appuntamento dedicato alla fotografia d’arte che inaugura in occasione dell’Undicesima Giornata del Contemporaneo AMACI. Un percorso tra le immagini che hanno segnato la produzione fotografica degli ultimi 10 anni di D’Agostin (classe 1983), autore da tempo attivo a New York dove vive e lavora.

orario 16.30-19.30

ingresso libero con card Pesaro Cult, info 0721 387541

 

Teatro

68° Festival Nazionale d’Arte Drammatica

ore 18 Teatro Sperimentale “Copenhagen“ di Michael Frayn nella ricorrenza dei 70 anni dalla bomba di hiroshima- Gruppo teatrale la betulla (Nave -BS); spettacolo fuori concorso

info 0721 64311

 

Itinerari

ITINERARI NELLA PESARO RINASCIMENTALE

Visite guidate alla chiesa di sant’Ubaldo e a Palazzo Ducale

ore 9.45 e 11.15

ingresso a pagamento (gratuito fino a 10 anni).

tel 338 2629372

 

STRADOMENICA AL PARCO MIRALFIORE Appuntamento alle ore 9.30, all’ingresso principale (lato Solferino, dopo l’arco) Il percorso (gratuito), organizzato per la Stradomenica, illustra gli aspetti naturalistici del parco nel cuore della città, a due passi dal centro e comprende la visita all’area naturalistica intitolata a Brilli Cattarini. info. 340 3401389

 

Iniziative

 

ROSSINI IN SORSI

19.30 e 21 Teatro Sperimentale

Sesto appuntamento con l’Integrale dell’opera pianistica di Gioachino Rossini

Umberto Jacopo Laureti al pianoforte, ingresso gratuito.

 

Quatre mendiants

di Gioachino Rossini

Les figues sèches

Me voilà-Bonjour madame

Les amandes

Minuit sonne-Bonjour madame

Les raisins

A ma petite perrouche

Les noisettes

A ma chère Nini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>