Tartufo uguale cultura. Nuova sinergia Acqualagna-Cagli

di 

19 ottobre 2015

ACQUALAGNA – Acqualagna mette in mostra un patrimonio di sapori unito ad un compendio degli elementi più nobili: la ricchezza del patrimonio storico, la grande arte, l’antica cultura civile. Con la Fiera del Tartufo si aprono, infatti, una serie di eventi ed iniziative volte a valorizzare tutte le risorse locali, promuovendo il turismo e il soggiorno dei visitatori mediante un’offerta culturale che si caratterizza in tutti i suoi più ampi aspetti ed eccezioni.

Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna

Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna

Con queste finalità, parte una sinergia preziosa con la vicina cittadina di Cagli, al fine appunto di promuovere l’arte e la cultura di un territorio più ampio e offrire al pubblico della Fiera un percorso di conoscenza attraverso i capolavori conservati e le ricchezze storiche ed artistiche.

In cartellone ad Acqualagna sono previste, all’interno del Museo Archeologico Antiquarium Pitinum Mergens, la Mostra d’arte contemporanea, donazioni di “Campanelli, Piattella, Porcelli, Tosti e Torcoletti” e la Mostra Fotografica “Acqualagna Capitale del Tartufo, 1966-2015 / 50 anni di fiera: storia, uomini, passione”. In piazza Enrico Mattei, sarà possibile visitare la casa natale di Enrico Mattei dove è conservato l’Archivio Storico. Nella Chiesa del SS. Sacramento (in Corso Roma), è visitabile la Mostra su Don Luigi Giussani “Dalla mia vita alla vostra”, realizzata da Comunione e Liberazione per il 10° anniversario della sua morte (1922 – 2005), a cura del Centro Culturale “E . Mounier” di Acqualagna.

In cartellone a Cagli sono previste tre diverse tappe d’arte: la prima nella Sala del General Consiglio (Municipio) dal titolo “La via dei colori”, percorso culturale gastronomico in omaggio ai colori di Gaetano lapis. A Palazzo Tiranni, la Mostra d’arte contemporanea a cura della Galleria Gasparelli di Fano e infine a Palazzo Comunale, la Mostra di pittura: “Acquerelli Guzzisti” di Ettore Gambioli.

Orari: dalle 10 alle 19, tutti i giorni della Fiera.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>