Borsa del Tartufo online: 1.000 accessi al giorno per controllare i prezzi sul web

di 

20 ottobre 2015

Il Tartufo di Acqualagna all'Expo

Il Tartufo di Acqualagna all’Expo

ACQUALAGNA – Sono più di mille le visualizzazioni online giornaliere, registrate in questi giorni, sulla pagina dedicata alla Borsa del Tartufo (tartufo.acqualagna.com), unica in Italia nell’offrire notizie aggiornate sui prezzi del Tartufo. Era il 1890 quando Luigi Mochi, primo cittadino di Acqualagna, decise di acquistare una bilancia per la pesa pubblica dei tartufi dando in consegna tale bilancia ad un pubblico pesatore. La grammatura del tartufo diventava un fattore fondamentale per garantire equilibrio all’economia nascente e per evitare dissapori, quindi, era necessario dare un peso certo e soprattutto un valore al tartufo.

Oggi Acqualagna è punto di riferimento online delle quotazioni del prezioso tubero a livello nazionale. I dati sono raccolti giornalmente da un “Osservatorio Prezzi” che stabilisce un valore medio di vendita riferito alla qualità e alla pezzatura dei tartufi che vanno da: 0-15 grammi, 15-50 grammi e superiore a 50 grammi.

Per il Tartufo Bianco Pregiato, la Borsa indica che per le pezzature più piccole (0-15 grammi) il prezzo si aggira intorno ai 2.000 euro al chilogrammo. Mentre per i tartufi dai 15 ai 50 grammi, 2.800 euro al chilo e infine per le pezzature più grandi (oltre 50 grammi) tocca i 3.300 euro al chilo.

Per meglio garantire il consumatore nelle giornate della Fiera, il Comune di Acqualagna, ha istituito una commissione che valuta l’autenticità del Tartufo Bianco Pregiato e tutela il consumatore da eventuali acquisti sbagliati. “Questa commissione – spiega il sindaco Andrea Pierotti – è formata da esperti in grado di valutare il tartufo in ogni suo aspetto. Ad essi il consumatore che ha appena acquistato il tartufo nei nostri stand può rivolgersi per chiedere conforto della bontà e autenticità dell’acquisto e dunque avere la garanzia della spesa. È un servizio che abbiamo istituito nel segno della trasparenza e della tutela delle decine di migliaia di persone che ogni anno scelgono di visitare le fiere del tartufo di Acqualagna”.

Nell’attesa della grande partenza della 50esima Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, di domenica 25 ottobre, segnaliamo che con l’iscrizione alla newsletter del comune di Acqualagna, è possibile ricevere continui aggiornamenti sulle quotazioni del Tartufo.

Ulteriori info su www.acqualagna.com, Ufficio Turistico del Comune – 0721.796741 – comune.acqualagna@provincia.ps.it –turismo@acqualagna.com.

50^ FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO
ACQUALAGNA (Pesaro e Urbino)
25-31 ottobre/ 1-7-8-14-15 novembre 2015
CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO
PIU’ DI 1000 VISITE ONLINE AL GIORNO PER CONSULTARE I PREZZI DEL TARTUFO
BORSA DEL TARTUFO ONLINE
tartufo.acqualagna.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>