Disturbi specifici di apprendimento: a Gabicce incontro con esperti

di 

20 ottobre 2015

Disturbi specifici dell'apprendimentoGABICCE MARE – A Gabicce Mare una serata ad ingresso libero dedicata ai Disturbi Specifici di Apprendimento: “Riconoscere, comprendere e sostenere LE FAMIGLIE con figli con DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO”.

L’iniziativa è in programma per il giorno 22 ottobre 2015,  alle ore  20.30, presso il Centro Civico Creobicce (Via XXV Aprile).

L’incontro, promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune, in collaborazione con l’Associazione “Una Voce al Silenzio” e il Centro per le Famiglie di Gabicce Mare, si propone di orientare in questo senso le famiglie attraverso la concreta testimonianza e l’esperienza diretta dei relatori provenienti da diversi ambiti professionali.

Interverranno:
Dott.ssa Arianna Di Carlo, psicologa e psicoterapeuta familiare;
Dott.ssa Milena Del Monte, psicologa presso il Centro di Neuropsicologia clinica dell’età evolutive del Distretto di Pesaro;
Dottor Mauro Mancino, pediatra con specifica formazione in psicologia dell’apprendimento e medico esperto in omeopatia;
Dottoressa Alice Gasperi, laureata in discipline della musica e pianista.

A cinque anni dalla promulgazione della Legge 170 “Linee guida sui D.S.A. e piani didattici personalizzati” , infatti, molto ancora potrà essere messo in atto per il sostegno alle famiglie che si trovano quasi sempre sole ad organizzare il  “dopo diagnosi” per i loro figli.

L’intento è quello di dare un impulso perché si crei sintonia e sinergia tra le famiglie e tra queste e le diverse agenzie educative: prima tra tutte la scuola, (già ben sensibilizzata), senza trascurare gli ambiti sportivi , ricreativi, culturali sia laici che religiosi frequentati dai bambini, per consentire ai genitori di vivere con maggiore leggerezza e minore solitudine la crescita dei loro figli con DSA.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>